Fra le varie regioni italiane da visitare sicuramente non possiamo dimenticare la Calabria, ossia la punta dello stivale italico. Grazie alla posizione strategica al centro del Mar Mediterraneo ha visto il fiorire di tantissime civiltà e popolazioni che si sono susseguite. Ad oggi è una meta molto ambita da turisti italiani e non, vediamo quali sono i luoghi di maggiore interesse.
Parco Nazionale della Sila
Si estende per circa 73.000 ettari nel cuore dell’altopiano della Sila coinvolgendo il territorio ben tre province calabresi. Una bellissima avventura immersi nella natura incontaminata dove oltre a diverse tipologie di rocce troviamo un importante patrimonio floreale e vegetale, ad esempio i famosi ‘giganti della Sila’, pini ultra centenari. Anche la fauna è molto ricca, in particolare ci sono caprioli, cervi, daini, cinghiali, tassi, daini, roditori, lupi e tante altre specie.
Le Castella
Famoso per il bellissimo Castello Aragonese circondato dal mare, Le Castella è un borgo marinaro grazioso che affaccia sulla costa ionica. Importante luogo di interesse per gli appassionati di storia e archeologia, infatti vicino al porticciolo troviamo i resti delle mura che difendevano il paese dalle invasioni. Ci sono anche diverse torri costiere, chiese, aree archeologiche sommerse nell’acqua cristallina e ovviamente la cordialità calabrese e l’ottimo cibo.
Tropea
Per le vacanze in Calabria non si può non consigliare la splendida Tropea, un bellissimo borgo sulla costa tirrenica ricca di attrazioni e spiagge da sogno. Oltre a tanti palazzi nobiliari, monumenti di architettura sacra, un centro storico a picco sul mare che si snocciola attraverso suggestive stradine che regalano bellissimi scorci sul mare, Tropea è ricchissima di spiagge paradisiache dove prendere il sole senza dimenticare di utilizzare la crema solare come protezione dai raggi UV. Un territorio prezioso dal punto di vista naturalistico e artistico.
Pizzo Calabro
Bellissima località di mare, Pizzo Calabro offre spiagge rilassanti ma anche molti luoghi di interesse dal punto di vista artistico e architettonico. Il centro storico è di epoca medievale ed è caratterizzato da pittoresche vie molto strette che conducono i visitatori alla scoperta di botteghe enogastronomiche dove degustare cibi del luogo come il famoso gelato artigianale chiamato ‘tartufo’. Affascinante è Piazza della Repubblica, una vera e propria terrazza che si affaccia sul mare e offre la spettacolare vista sul panorama del Golfo di Sant’Eufemia. Consigliamo anche la Chiesa di Piedigrotta e il Castello Aragonese.
La Riviera dei Cedri
Fra i luoghi paradisiaci da visitare in Calabria ci sono le grotte della Riviera dei Cedri, visitabili tramite escursioni guidate. Inutile dire che il panorama sulle acque cristalline è mozzafiato e fra le grotte marine più affascinanti citiamo quella dell’Arcomagno e quella del Romito.
Massiccio del Pollino
Un’idea originale e ottima per chi ama il trekking, è quella relativa alla visita del Massiccio del Pollino. Questo monte si trova esattamente al confine con la Basilicata e fra le meraviglie da ammirare lungo le pendici, c’è l’unica specie italiana di pino loricato, che si estende in folti boschi. In cima, parliamo di circa 2.000 metri di altezza, ad attendere i visitatori c’è il panorama mozzafiato sul Parco Nazionale del Pollino.
Gerace
Concludiamo l’articolo con uno splendido borgo, inserito fra l’altro fra i più belli d’Italia. Sono molti altri i tesori calabresi ovviamente Gerace, meraviglia di epoca medievale gode di una vista spettacolare sulla costa ionica e sull’antica Locri. Nel centro storico troviamo l’influenza dei popoli Normanni e Bizantini, infatti sono presenti architetture di ogni tipo come il Castello Normanno protetto da una cinta muraria. Infine, ci sono ben 17 chiese come la cattedrale calabrese più grande.
La Calabria offre davvero tantissimi luoghi dove andare per questo l’ideale è prenotare un soggiorno in uno degli hotel che trovate sul sito Hotel-facile.it, inserendo le date, numero di ospiti vi verranno offerti diverse alternative.