All’interno di alcune attività di ristorazione ci sono degli elementi che non possono mai mancare e che fanno sicuramente la differenza. Ad esempio, i forni professionali, determinanti per pizzerie, pasticcerie e gastronomie in generale.
In questo caso, dalla scelta del forno dipende anche il risultato finale che vogliamo ottenere del piatto preparato; ecco perché esistono varie tipologie che si adattano a diverse esigenze. I diversi modelli di forni professionali, ovviamente, sono caratterizzati da funzionalità differenti che cambiano a seconda del tipo di utilizzo. Vediamo quali sono i migliori forni professionali da scegliere per le diverse necessità.
Quali sono i forni professionali più adatti alle pizzerie?
I forni ideali per le pizzerie comprendono tante categorie differenti, che servono a soddisfare tutte le esigenze relative alla preparazione delle pizze e delle focacce. Ad esempio, esistono i forni professionali elettrici, i forni a gas e i tunnel sia elettrici che a gas. Solitamente, i forni professionali a gas si adoperano per risparmiare notevolmente energia e inoltre, hanno la capacità di raggiungere immediatamente la temperatura desiderata.
Per quanto riguarda i tunnel, invece, si tratta di sistemi innovativi che permettono di inserire la pizza non con le solite pale, ma mediante un nastro specifico. Se siamo alla ricerca di modelli di alta qualità, possiamo affidarci alla selezione di Projectfood.
Forni per pasticcerie
I forni professionali per le pasticcerie, ovviamente, sono capaci di preparare grosse quantità di dolci, si tratta di una soluzione ideale per la produzione industriale di questo tipo di pietanza.
Anche in questo caso, esistono tantissimi modelli differenti, con caratteristiche e funzionalità che si adattano a differenti esigenze e preferenze. Ad esempio, esistono i forni da pasticceria con display touch, o i forni meccanici.
Le fasce di prezzo cambiano a seconda del modello e delle capacità più o meno avanzate del forno. In generale, sono tutti perfetti per la cottura dei dolci e includono quasi sempre una particolare sonda, che permette di monitorare la temperatura e la cottura della pietanza. In base alle diverse esigenze è possibile scegliere il modello migliore, ottenendo così un risultato perfetto.
Forni professionali da bar e altri modelli per la gastronomia
In generale, anche per i forni professionali da gastronomia esiste una distinzione tra modelli meccanici, elettromeccanici e digitali. In questo caso, però, può subentrare anche un elemento aggiuntivo, come ad esempio, l’optional del vapore diretto e dell’umidificatore.
Si tratta di elementi aggiuntivi che favoriscono ancora di più l’efficienza della preparazione delle pietanze in forno. Grazie a queste opzioni, infatti, è possibile mantenere costante anche il tasso di umidità all’interno del forno, oppure di nebulizzare l’acqua sul dolce al termine della cottura.
Per quanto riguarda i forni professionali da bar, solitamente, si prediligono modelli non troppo grossi. Generalmente si scelgono forni di medie o piccole dimensioni, ideali per la preparazione di croissant, baguette o pizze. La maggior arte di questi forni, offre in omaggio anche una selezione di teglie e altri elementi aggiuntivi, che possono essere utili alla preparazione di pietanze da bar.