L’acqua alcalina è diventata molto nota di recente e si tratta di un tipo di acqua che è caratterizzata da un PH superiore a 7.0. Questo tipo di acqua si ottiene grazie a un sistema di depurazione costituito per l’appunto da uno ionizzatore.
Principalmente si usa questo tipo di liquidi quando si sostiene una dieta acido-base. Al giorno d’oggi gli alimenti contengono molti acidi e la loro presenza farebbe abbassare il nostro pH fisiologico.
Questo abbassamento può avere tantissime conseguenze negative per il nostro corpo in quanto favorisce l’insorgere di problemi cardiaci, perdita di massa muscolare e ossea.
Quindi sono state sviluppate delle vere e proprie diete per aiutare a mantenere stabile il livello di acidi del nostro corpo, vedi questa pagina sui risultati ottenuti dalle varie ricerche.
Acqua alcalina: come si ottiene?
L’acqua può essere già alcalina dalla sorgente, altrimenti ci sono dei sistemi di depurazione che la rendono tale.
La produzione di questo tipo di acqua si ottiene tramite un processo di elettrolisi controllata. In poche parole, l’acqua viene sottoposta a un basso voltaggio, attraverso il passaggio tra due elettrodi (uno di polo positivo e uno di polo negativo).
La ionizzazione permette di separare gli anioni dai cationi e quindi alla fine di questo processo si ottengono due tipi di acqua. I cationi ottenuti da questo processo danno origine ad un’acqua alcalina, mentre gli anioni danno origine ad un’acqua particolarmente acida.
Il primo tipo può essere usato per essere bevuto, mentre il secondo si presta bene per azioni diverse come l’utilizzo nei lavaggi della persona, di cose o alimenti. In questo modo l’acqua così ottenuta non va sprecata in alcun modo. Inoltre, grazie a questo processo si può rendere potabile l’acqua del rubinetto di casa.
Da questo processo derivano i vari benefici dell’acqua alcalina, scopriamo insieme quali sono.
Acqua alcalina: i vantaggi dell’assunzione
L’acqua alcalina ha come vantaggio quello di avere un grande potere di ossido-riduzione, ma che cosa significa? Si tratta di quel processo tramite cui uno ione o un composto riesce a ricevere degli elettroni, diventando così degli antiossidanti.
Questo è importantissimo per la salute del nostro organismo. L’acqua alcalina grazie ai sali minerali contenuti al suo interno come il magnesio, e il potassio riesce a ridurre il processo di invecchiamento delle nostre cellule. Per capire meglio il funzionamento degli antiossidanti ti consigliamo di leggere questo articolo.
Inoltre, questo tipo di acqua è ottima per un’idratazione profonda e per il suo mantenimento, grazie ad essa si garantisce una maggiore fluidità del nostro sangue. Inoltre, è molto consigliata per chi fa molta attività fisica perché mantieni idratati a lungo e migliora le prestazioni, donando un effetto simile a quello di un qualsiasi altro integratore.
Ovviamente prima di iniziare l’assunzione, è sempre opportuno consultarsi con il proprio medico di fiducia per stabilire la dieta più giusta per il vostro caso.
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici; pertanto, è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”