Costruttori di case in legno ecco come scegliere la giusta azienda   

Avere una casa in legno oggi come oggi è una novità che interessa sempre più persone. Il settore dell’edilizia del legno ha conosciuto un boom che negli ultimi anni ha dell’incredibile: vuoi per i prezzi assai inferiori rispetto all’acquisto di una classica casa, vuoi per i vantaggi del legno che è green, eco-sostenibile, che consente un maggiore risparmio energetico, vuoi per i tempi minori di consegna, una casa in legno è una soluzione perfetta anche per contesti urbani e non solo per la seconda casa di montagna.

Oggi in Italia ci sono centinaia di società che si occupano di costruire case di legno, quindi, se siete interessati all’acquisto di una abitazione prefabbricata di questo tipo, potreste trovare difficoltà nella scelta della corretta azienda.

Come trovare il giusto costruttore per la casa in legno? Quali sono i parametri da considerare, per fare una scelta di questo tipo?

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a delle aziende specializzate come la nota Gardeneco, in questo modo avreste sempre la garanzia di fare riferimento a delle aziende che hanno la giusta competenza e le conoscenze tecniche (nonché l’esperienza pluriennale) nella costruzione di case di legno di ogni tipo, sempre sotto il sigillo della qualità e della sicurezza.

Ecco qualche consiglio di seguito che vi diamo se siete indecisi nella scelta del giusto costruttore per la vostra casa in legno, per poter fare una scelta che tenga conto di tutti i parametri importanti.

Scegliere l’azienda per una casa in legno: come si fa

  1. Tenere conto dell’esperienza. Ovviamente un’azienda (italiana o non) che sia sul mercato da diversi anni garantisce una certa esperienza nel settore, capacità di sviluppare idee e di soddisfare i clienti. Le capacità di un’azienda nella realizzazione di case in legno aumentano con gli anni, non si tratta di un settore banale quindi l’esperienza è uno dei primi aspetti che dovreste considerare quando volete scegliere una certa azienda. Cercate se possibile costruttori che abbiano almeno una decina di anni di esperienza nel settore delle case in legno.
  2. Se possibile, vedete di persona i prodotti. Nella scelta di una casa prefabbricata di legno ci sono tanti aspetti che vanno considerati. Se possibile una volta scelta una rosa di candidati, valutate di visitare l’azienda, di vedere la produzione dal vivo, i cantieri. In questo modo potrete farvi un’idea più precisa dei prodotti.
  3. Consegna rapida. La consegna di una casa in legno è abbastanza rapida rispetto a quella delle case classiche e non è difficile capire perché. Comunque, essa dipende da diversi fattori (personalizzazione, modifiche e via dicendo). Tuttavia una consegna davvero troppo rapida può essere indice di allarme: prestate attenzione anche in questo caso.
  4. Attenzione ai costi. Una casa in legno è sicuramente più economica di una abitazione tradizionale ma non per questo deve essere svalutata. In particolare anche una casa in legno deve essere dotata di requisiti di sicurezza, fatta con materiali di prima qualità e tecniche all’avanguardia, questo quindi ha un prezzo. Diffidate da una casa in legno con prezzi eccessivamente bassi rispetto ai costi di mercato, perché o si tratta probabilmente di prodotti di scarsa qualità, oppure non si tratta del prezzo finale.
  5. Recensioni sul web. Si tratta di un metodo per cercare di capire se altri clienti son rimasti soddisfatti dal servizio ricevuto dal produttore. Attenzione a recensioni troppo vaghe, che potrebbero essere false.
  6. Certificazioni? Sì, grazie. Una certificazione è garanzia di maggiore qualità del prodotto, quindi cercate una casa in legno con certificazione CE o altre di rilievo nazionale o europeo.
Torna in alto