Pubblicizzare la propria azienda online: alcuni consigli per evitare di bruciare denaro prezioso

Tutti gli imprenditori a capo di un’azienda hanno il desiderio di aumentare il numero dei clienti e delle vendite e negli ultimi anni si è diffuso sempre più il concetto della pubblicità online, che pare possa essere in tutti i casi la soluzione più economica e che cura tutti i mali.

In realtà queste credenze sono solo parzialmente vere e all’interno delle prossime righe vedremo insieme alcune considerazioni che dovreste fare prima di precipitarvi a spendere i vostri soldi per apparire online.

Qual è il vostro obiettivo?

La pubblicità fatta in modo generico aiuta ad aumentare la brand reputation, in quanto i vostri potenziali clienti prenderanno maggiormente in considerazione il fatto che esistiate.

Fare pubblicità online richiede però un investimento che in alcuni casi potrebbe rivelarsi imponente, proprio come fare pubblicità sui giornali, in radio o in televisione.

Se avete poco budget sarebbe opportuno ottimizzarlo, in quanto la brand reputation da sola non basta a far aumentare le vendite nell’immediato e proprio per questo motivo dovete porvi un obiettivo: quale azione volete che compia chi vi trova online?

Desiderate che venga in negozio, che richieda un preventivo, che fissi una consulenza con voi, che compri direttamente dalla pagina del vostro e – commerce?

Cercate di essere molto focalizzati e di scegliere un solo prodotto o servizio che vendete, in modo che il vostro budget sia ben concentrato, specialmente nel caso in cui sia limitato.

Chiedete aiuto ad un esperto

Con poco budget e la vostra giornata molto impegnata non avrete di certo tempo per mettervi a studiare come si fanno le campagne online, per cui è necessario affidarsi ad un esperto del settore, che abbia un buono storico alle spalle e i dati di altre campagne che ha messo in piedi da mostrarvi.

Piccolo consiglio: cercate di individuare solamente i dati relativi al costo di acquisizione cliente e al ritorno dell’investimento, in quanto con i like e le impression il vostro conto corrente non si riempirà di certo.

Cercate anche di spiegare qual è il vostro obiettivo. “Voglio che l’utente mi chieda un preventivo per questo servizio specifico”, oppure “voglio che l’utente venga a trovarmi in negozio”, altrimenti “voglio che chi mi trova online acquisti il mio pacchetto promozionale che include x,y e z direttamente online da questa pagina”.

Fornire un obiettivo al vostro consulente è fondamentale in quanto gli permetterà di mettere in piedi la strategia migliore possibile per il vostro caso specifico.

I canali per fare pubblicità online

Arriviamo così alla scelta dei canali da sfruttare.

Il primo indiziato è normalmente Facebook. L’interfaccia è abbastanza intuitiva e potreste anche pensare di implementare una strategia per fare alcuni test in totale autonomia, seguendo magari i consigli all’interno dell’articolo presente sul sito web di Lara Samaha che ci sentiamo di consigliarvi. Cliccando qui potrete trovare alcune semplici mosse da fare per fare pubblicità online tramite il vostro account Facebook, in modo da testare eventuali strategie che avete in mente.

Se volete invece mettere realmente il turbo alle vostre vendite vi suggeriamo di sfruttare il circuito pubblicitario di Google Ads. Sebbene molti dicano che sia molto costoso, è perfetto per avvicinare rapidamente un potenziale cliente in quanto si tratta di una ricerca consapevole e l’utente è molto più vicino alla scelta di una soluzione, rispetto all’utilizzo dei tradizionali social media dove si cerca di intercettare utenti inermi.

Seguendo questi semplici consigli potrete così iniziare a stabilire le linee guida per le vostre campagne pubblicitarie online e affidandovi ad un esperto del settore che abbia dei dati da mostrarvi i risultati desiderati non tarderanno ad arrivare.

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