Il cane fa troppa pipì, mi devo preoccupare? Ecco le possibili cause

Il cane fa troppa pipì, anche in casa e in maniera incontrollata. Spesso ci chiediamo quando sia il momento di preoccuparsi per la sua salute o se possa essere solamente un dispetto. Scopriamo insieme le cause che portano l’amico a quattro zampe a comportarsi in questo modo.

Cause troppa pipì dei cani

Se il cane fa troppa pipì è sempre un segnale d’allarme che viene lanciato attraverso questa manifestazione. Potrebbe essere un piccolo capriccio o un dispetto, ma nella maggior parte dei casi il nostro amico a quattro zampe dovrà essere controllato da un veterinario di fiducia.

Le cause di una minzione frequente nel cane possono essere diverse e cambiare da soggetto a soggetto.

Il cane fa pipì a causa dell’età

Un primo fattore da prendere in considerazione è l’età del nostro amico a quattro zampe. Un cucciolo di norma urina due volte in più degli adulti ogni due ore circa, tenendo conto che non ha ancora la piena padronanza della sua vescica e del luogo dove dovrebbe farla.

Se il cane è anziano è altresì normale che perda il controllo della sua vescica, tendendo ad urinare più spesso e a volte in maniera del tutto imprevista. In linea generale un cane urina ogni 4/6 ore se in salute, negli altri casi è bene valutare in quale stadio dell’età si trovi prima di recarsi dal veterinario.

Sindrome di cushing

La sindrome di cushing nei cani è  l’ipercortisolismo che interessa gli organi dell’ipofisi e delle due ghiandole surrenali. Nella maggior parte dei casi i sintomi sono astenia, aumento della sete e aumento dell’urinazione senza controllo. È necessario in questo caso recarsi immediatamente dal veterinario di fiducia per controlli e diagnosi approfondite.

Aumento della sete in estate

Nei mesi estivi il cane è abituato a stare all’aperto, correre e giocare. Tutto questo può comportare un surriscaldamento e di conseguenza una assunzione maggiore di acqua. La conseguenza è quella di fare più pipì del solito e a volte anche in maniera incontrollata: quando tornano all’interno della casa, soprattutto se climatizzata, non prendono l’acqua che è in circolo con il solito processo (respiro affannoso utilizzando la riserva di acqua).

Marcatura del territorio

Un cane si impone e deve, per natura, affermare gli spazi che considera di sua proprietà. Per fare questo il cane urina e lo notiamo soprattutto durante la classica passeggiata: ma come fare per capire se è una marcatura o una disfunzione?

Se la pipì è un getto breve allora il nostro cane sta marcando il territorio, se invece si lascia andare in una minzione lunga allora sta lanciando un segnale di allarme o disfunzione momentanea.

La marcatura del territorio di un cucciolo appena entrato in casa è del tutto nella norma, mai preoccupante.

I cani sterilizzati sono incontinenti?

Gli esperti suggeriscono che la procedura di sterilizzazione porta a degli episodi di incontinenza. In questo caso si può arrivare al mancato controllo della vescica con urinazione incontrollata e inaspettata.

Diabete Mellito

Una minzione del cane continuativa e incontrollata potrebbe essere la causa del diabete mellito. È una forma che si manifesta anche negli amici a quattro zampe nel momento in cui il sistema digestivo non converte il cibo in energia. A questo si aggiungono altri sintomi e deve essere immediatamente controllato da uno specialista.

Torna in alto