Le 5 cose da visitare assolutamente a Rimini

I romani, che la fondarono nel 268 a.C., la battezzarono Ariminum, mentre oggi è nota a tutti come Rimini, una bellissima e vivace città affacciata sul mar Adriatico che incarna il più classico e intramontabile fascino italiano. Con le sue ampie spiagge dorate, i monumenti legati al dominio romano, i ristoranti gourmet e la vibrante vita notturna, la città dell’Emilia Romagna attrae tutti i tipi di viaggiatori. Ecco dunque 5 cose da vedere assolutamente a Rimini, non solo in estate ma in ogni periodo dell’anno.

Le Meraviglie del Centro Storico di Rimini

Il centro storico di Rimini è un vero e proprio tesoro da scoprire, con musei, chiese e opere d’arte che impreziosiscono le sue antiche strade. Il cuore della città è senza dubbio Piazza Tre Martiri, dove Giulio Cesare pronunciò la leggendaria frase “il dado è tratto” dopo il passaggio del Rubicone: qui svetta la cinquecentesca Torre dell’Orologio, con il suo splendido quadrante con tanto di fasi lunari, zodiaco e calendario.

Altrettanto importante per i riminesi è Piazza Cavour, dove a catturare l’attenzione è la Fontana della Pigna, tanto apprezzata da Leonardo da Vinci e, fino al 1912, unica fonte di acqua potabile di tutta la città. Dando uno sguardo alla piazza non si possono non ammirare il medioevale Palazzo dell’Arengo, il trecentesco Palazzo del Podestà e il vicino Teatro Comunale alla cui inaugurazione, nel 1857, partecipò Giuseppe Verdi.

Il Tempio Malatestiano è uno dei simboli di Rimini e sorge nel cuore del centro storico: alla costruzione di quello che è il Duomo parteciparono grandi personalità artistiche, tra le quali Leon Battista Alberti. All’interno dell’edificio si possono apprezzare in particolare la Cappella degli Antenati, la Cappella dei Pianeti, gli affreschi di Piero della Francesca e il meraviglioso Crocifisso di Giotto realizzato nel 1312.

La Maestosità del Ponte di Tiberio e L’Arco d’Augusto

Uno dei principali luoghi di interesse a Rimini è il Ponte di Tiberio, un’imponente struttura che attraversa il fiume Marecchia: la sua costruzione, in chiara pietra d’Istria, iniziò nel I secolo d.C. per espressa volontà di Augusto, per poi concludersi con Tiberio nel 21 a.C..

Il ponte ha una maestosità senza eguali, con le sue eleganti 5 arcate che si ergono imponenti lungo il fiume, offrendo una vista spettacolare sulla città: per ammirarlo in tutto il suo splendore si consiglia di raggiungere Parco XXV aprile, peraltro uno dei più fotografati luoghi di Rimini soprattutto al tramonto.

Altrettanto imperdibile è l’Arco d’Augusto, risalente al 27 a.C. a monumentale testimonianza della grandezza dell’Imperatore Augusto, in cima alla quale pare si trovasse una quadriga realizzata in marmo. Trovandosi davanti a questa vestigia romana, è facile immaginare la Rimini di un tempo, maestosa e regale come questo arco trionfale che accoglieva chiunque varcasse le mura della città.

Il fascino senza tempo della Domus del Chirurgo

La Domus del Chirurgo è uno dei gioielli nascosti di Rimini, un luogo che incanta i visitatori con il suo fascino senza tempo: si tratta di un’antica villa romana, risalente al II secolo d.C., scoperta casualmente durante i lavori di costruzione di un edificio negli anni ’80. La Domus del Chirurgo prende il suo caratteristico nome da un affascinante mosaico raffigurante un chirurgo che esegue un’operazione, a testimonianza dell’arte medica dell’epoca (qui sono stati infatti rinvenuti gli strumenti chirurgici di epoca romana, usati soprattutto per curare le ferite riportate in battaglia e tra tutti spicca il Cucchiaio di Diocle, adoperato per estrarre le punte delle frecce).

La Domus, visitabile attraverso una passerella sopraelevata, offre una visione straordinaria della vita quotidiana nell’antica Rimini: pavimenti a mosaico colorati, affreschi meravigliosi e affascinanti stanze con resti di mobili antichi. È un luogo che cattura l’immaginazione e offre un’esperienza unica per i visitatori che vogliono immergersi nella storia dell’antica Ariminum.

 L’inconfondibile atmosfera della vecchia Pescheria

La vecchia Pescheria è qualcosa che non si può assolutamente perdere durante una visita a Rimini: questo affascinante mercato del pesce si trova nel cuore della città e offre un’esperienza unica ai visitatori, che rimarranno piacevolmente colpiti dalla sua architettura figlia del genio dell’architetto Buonamici. In passato sotto questo antico porticato in marmo realizzato nel XVIII secolo, trovavano posto i banchi marmorei per la vendita del pesce, che veniva lavato presso le quattro fontanelle a forma di delfino, ancora oggi visibili agli angoli di questo grande loggiato: oggi è invece ritrovo di giovani, anche grazie alla presenza di locali, ristoranti e pub che circondano questo iconico luogo di Rimini.

Chi vuole acquistare oggi il pesce fresco, può raggiungere il vicino Mercato Coperto, mentre la Vecchia Pescheria è il luogo perfetto per respirare l’atmosfera autentica e giovanile di Rimini, in estate come nel corso delle stagioni più fredde. La Vecchia Peschiera diventa magica, ad esempio, durante il periodo dell’Avvento, quando ospita il pittoresco mercatino natalizio.

Splendore medievale: il Borgo San Giuliano

Borgo San Giuliano è uno dei luoghi più affascinanti da visitare a Rimini: è situato a ridosso del centro storico e del fiume Marecchia ed è una vera e propria perla dove il tempo sembra essersi fermato, con le sue strette vie lastricate, le case colorate e i muri impreziositi da colorati murales. Questi ultimi sono spesso legati a un personaggio nato proprio a Borgo San Giuliano, ossia il regista Federico Fellini, rievocando dunque alcuni dei suoi film più famosi, come Otto e Mezzo. Molti murales ricordano poi alcuni grandi attori che hanno lavorato con Fellini, da Marcello Mastroianni ad Anita Ekberg fino a Roberto Benigni.

Passeggiando per questo pittoresco borgo si incontra la Chiesa di San Giuliano Martire, edificio del IX a.C. dove un tempo si trovavano le spoglie dell’antico patrono di Rimini, San Giuliano Martire.

Il Borgo San Giuliano ospita numerosi ristoranti e locali dove poter gustare la tradizionale cucina romagnola, fatta di piatti gustosi come la piadina con lo squacquerone, la zuppa imperiale, i cappelletti in brodo o il bombolone farcito di crema.

Dove soggiornare per godersi tutte le bellezze di Rimini

 Per godersi tutte le meraviglie di Rimini la scelta degli hotel è veramente ampia. Una delle zone più comode e più gettonate per un soggiorno a Rimini è la zona di Marina Centro, perché si trova a pochi passi dal mare e a pochi minuti dal centro storico.

A seconda del tipo di servizi che si desiderano e del budget che si vuole spendere, si possono trovare strutture più lussuose a 4/5 stelle così come alberghi più economici.

Se volete immergervi nel tipico clima romagnolo, tra la calda accoglienza e piatti tipici della tradizione, allora vi consigliamo di scegliere un piccolo hotel a gestione familiare, come ad esempio l’hotel Neda, un piccolo hotel a Rimini due stelle con pensione completa, nel cuore di Marina Centro e vicino al mare.

Torna in alto