Come trovare personale qualificato per la propria azienda

Avere all’interno del proprio organico figure professionali qualificate e affidabili, è uno degli aspetti che può contribuire maggiormente al successo di un’azienda.

Non sempre però è facile per le aziende trovare personale qualificato, soprattutto quando si è alla ricerca di figure manageriali e in possesso di competenze ben specifiche.

Nonostante le numerose difficoltà che si possono incontrare nella fase di individuazione e selezione del candidato in possesso di tutte le skill richieste, esistono diversi modi per poter rendere tutto il processo più semplice e veloce.

Vediamo da vicino, quindi, alcune strategie che possono aiutare nella ricerca delle risorse più qualificate da inserire in un’azienda.

Le fasi della ricerca di personale qualificato

Il processo di individuazione del candidato perfetto ideale a ricoprire un ruolo professionale di prestigio è lungo e complesso.

Per questo motivo, è fondamentale dividere tutto l’iter in diverse fasi da affrontare ciascuna con la massima determinazione e serietà se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti.

Ecco quindi quali sono i passaggi chiave per scegliere il professionista giusto per la propria azienda.

Quali caratteristiche deve avere

Prima di avventurarsi nella ricerca, è necessario avere ben chiaro quali caratteristiche deve avere il profilo ideale.

Le caratteristiche richieste, che spaziano dalle conoscenze specifiche al livello di esperienza passando per il percorso di studi, devono essere successivamente incluse nella job description che apparirà a chi sta cercando lavoro.

Compilare una job description chiara consente di ottimizzare i tempi della ricerca, entrando in contatto solo con persone che posseggono le competenze e le caratteristiche richieste.

Chiarire i benefit

Sempre nell’ottica di risparmiare tempo e invogliare i professionisti qualificati a rispondere all’annuncio di lavoro, è buona pratica quella di inserire nella job description anche i benefit di cui godranno.

Tra i benefit che possono essere esplicitati, anche in maniera indicativa, ci sono lo stipendio mensile, la possibilità di fare carriera all’interno dell’azienda, le misure di welfare previste e l’eventuale uso di beni aziendali come auto o telefono.

In sintesi, ogni aspetto che potrebbe spingere un professionista qualificato a preferire quella azienda piuttosto che un’altra, deve essere presente e ben specificata all’interno della job description.

Visibilità dell’annuncio

Dopo aver creato un annuncio impeccabile, è necessario pubblicarlo in modo che venga letto dai candidati.

Al giorno d’oggi sono numerosi i modi che permettono alle aziende di pubblicare e promuovere gli annunci delle aziende alla ricerca di personale qualificato.

L’annuncio può comparire, ad esempio, sui canali social aziendali o all’interno del sito web (alla voce “Lavora con noi”).

Per raggiungere il maggior numero di candidati, però, occorre rivolgersi a dei professionisti del settore, ma non esistono solo le agenzie per il lavoro.

Se si sta cercando una figura altamente qualificata, tra cui manager o top manager, si può prendere in considerazione di pubblicare il proprio annuncio su https://dikton.it/, sito specializzato nell’head hunting.

Cosa fare quando arrivano le candidature

Una volta che l’annuncio è stato reso visibile, è fondamentale monitorare costantemente eventuali risposte e candidature soprattutto quando arrivano direttamente sui propri canali web (come sito aziendale e social).

In questa fase inizia la delicata operazione dell’analisi dei CV per assicurarsi che i candidati siano in possesso di tutte le competenze e le caratteristiche richieste.

Una volta passati in rassegna i curriculum, si può iniziare a fissare i primi colloqui che porteranno, attraverso queste modalità, all’individuazione del candidato ideale.

Affidandosi a un’agenzia specializzata in recruiting o head hunting, è possibile alleggerire buona parte del carico di lavoro e di responsabilità visto che spetterà alle agenzie fare una prima selezione.

Torna in alto