Utenti e e-commerce: cosa facciamo online prima dell’acquisto?

Aprire un e-commerce di successo è ormai una necessità indispensabile per moltissimi imprenditori. Uno degli aspetti più interessanti da valutare è il comportamento degli utenti online, per meglio direzionare gli sforzi di creazione. Vediamo qualche informazione!

Di fretta!

Gli utenti online sono di fretta. Ci mettono meno di 50 millisecondi a capire se un sito è interessante e preferiscono nell’80% dei casi controllare le foto e gli eventuali video, piuttosto che leggere le specifiche scritte. Questo primo dato ci fornisce già due indicazioni di percorrenza:

  • La grafica e il nome del sito devono essere immediati, puliti, freschi, originali e facili da ricordare
  • Vale decisamente la pena spendere parte del budget per la creazione di foto professionali e di video dei prodotti, limitando la parte scritta alle specifiche più dirette su taglia, composizione, misure, ingredienti, eccetera

L’incubo dei carrelli abbandonati

Chi gestisce un e-commerce si troverà necessariamente davanti all’ostacolo del carrello riempito di prodotti, e poi abbandonato prima di finalizzare l’acquisto. I motivi sono, di solito:

  • Il sito è lento a caricare
  • Le spese di spedizione sono troppo alte (solamente il 35% degli utenti si dichiara disposto a pagarle per la consegna da e-commerce e più del 60% dichiara di aver abbandonato un acquisto appena visto l’ammontare della spesa di spedizione)
  • Il metodo di pagamento non è pratico o affidabile: avere un solo metodo di pagamento sul proprio e-commerce è una pessima decisione, perché obbliga a non poter scegliere il proprio preferito, o quello che si ritiene più sicuro o affidabile. Su tutti vincono i pagamenti diretti e rapidi, come quello con carta di credito (rigorosamente pre-registrata e salvata sull’account) e i pagamenti con Paypal e servizi simili. Il bonifico è ormai quasi in disuso per il tempo che passa tra la richiesta e l’arrivo, che rallenta inevitabilmente la consegna.
  • Il tempo di arrivo è troppo lungo. Gli utenti frettolosi vogliono che l’ordine venga preso in carico in pochi minuti e che arrivi a casa nel minor tempo possibile.

 

Cosa fare se molti utenti abbandonano il proprio carrello prima dell’acquisto? Una delle strategie più usate è l’invio di una mail di mail marketing, che li inviti a finalizzarlo, anche a distanza di diversi giorni.

 

Le recensioni e la ricerca

Una grossa percentuale degli utenti che acquistano online, prima dell’acquisto:

  • Fa ricerca sul prodotto, confrontando vari modelli, marchi o e-commerce che lo tengono in catalogo, alla ricerca dell’offerta migliore, delle informazioni più esaurienti, del metodo di pagamento più sicuro o del tempo di consegna più breve
  • Confronta le recensioni degli utenti, su tutti i canali possibili: da Facebook ad Instagram a Google alle opinioni degli utenti caricate direttamente sul prodotto

 

Questo ci indica che, nonostante la fretta, gli utenti in realtà siano molto scrupolosi, e ricerchino con cura il prodotto da acquistare. Saremo diventati più esigenti, specie durante la pandemia, quando uno dei pochi svaghi delle lunghe giornate in casa è proprio lo shopping online?

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