Le 5 migliori novità per gli e-commerce dal 2021

Vorresti aprire un e-commerce di successo, completamente proiettato nel futuro degli acquisti online? Ecco le 5 migliori novità del settore da tenere assolutamente d’occhio.

Voice commerce

La diffusione degli assistenti vocali, domestici e non, è esponenziale in praticamente tutti i paesi del primo mondo. Il 13% dei proprietari americani di questi strumenti ha effettuato almeno un acquisto tramite controllo vocale nel 2017: si prevede una crescita fino al 55% entro il 2022. Esistono strategie tecniche di ottimizzazione per il voice commerce che possono essere discusse nel dettaglio con l’agenzia che cura l’apertura e la gestione dell’e-commerce.

Realtà aumentata

Per concepire e comprendere realmente le caratteristiche del prodotto che stanno per acquistare molti utenti desiderano far uso della realtà aumentata. Questo stratagemma è stato applicato efficacemente dalle agenzie immobiliari: si creano tour virtuali delle case, caricati sul catalogo, per permettere non solo di sfogliare le foto ma di “entrare”, quasi fisicamente, negli ambienti e comprenderne l’orientamento, la disposizione, le finiture, l’illuminazione. Lo stesso processo si può replicare anche con oggetti di costo inferiore o di diversa categoria.

Circa 120.000 negozi online nel mondo già utilizzano strumenti di realtà aumentata per i propri utenti.

Ambiente

Circa il 50% degli utenti di e-commerce dichiara di essere attento all’impatto che i propri acquisti hanno sull’ambiente. Inquinamento, uso delle risorse, percorrenza dei carichi, materiali di costruzione e tecniche di produzione sono accortezze che sempre più persone hanno in testa prima di cliccare sul tasto “Acquista”. Molti sono i modi per incentivare gli utenti all’acquisto, dalla comunicazione al marketing. Ma attenzione a non cadere nel greenwashing: sempre più persone sanno che cos’è questa strategia, e la considera in modo estremamente negativo.

IA

Le Intelligenze Artificiali sono ormai consolidata parte dell’Internet of Things e della realtà quotidiana. Il bot che risponde in modo automatico sul sito del tuo gestore telefonico è un’IA, programmata per comprendere la tua domanda ed indirizzarti al servizio clienti o alla specifica sezione del sito per la soluzione del problema o per l’acquisto di un’offerta specifica. Ad oggi le aziende spendono annualmente un budget pari a 7 miliardi di dollari per la creazione e l’ottimizzazione di IA sempre più performanti.

User experience

Secondo i dati di Bazaarvoice del 2018, circa il 50% degli utenti ritiene rilevante avere una buona e personalizzata user experience durante il proprio acquisto online. Lo stesso vale per gli esperti marketing: circa il 74% di loro ritiene di dover implementare l’esperienza di utilizzo di siti ed e-commerce per aumentare le vendite. Ecco alcuni elementi di user experience da valutare:

  • Il sito è ben organizzato? E’ facile trovare il prodotto che si sta cercando tra le categorie o con la ricerca di parole chiave?
  • Le foto sono chiare, accattivanti? La descrizione del prodotto è dettagliata? E’ facile confrontare misure, taglie, ingredienti?
  • Il sito è accessibile alle persone disabili? Esiste un sistema di trascrizione vocale delle parti di testo? Le immagini hanno una descrizione dettagliata ed esauriente che può venire letta dal traduttore? La tabella di conversione di taglie e misure è una foto o un testo? Il sistema cromatico del sito può essere modificato per aiutare la visualizzazione di chi soffre di daltonismo?
  • Il sito è multilingua? Prevede più metodi di pagamento e spedizione?
  • L’assistenza è rapida, efficace, precisa?
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