Vendere un’auto incidentata: come si fa? Consigli utili 

Fare un’incidente d’auto è una situazione molto spiacevole: se capita di fare un incidente, e comunque si sta bene, si potrebbe non avere la possibilità di acquistare un’altra auto. In questo caso bisogna sapere che si ha la possibilità di vendere un’auto incidentata: infatti esistono delle aziende che comprano macchine incidentate, più o meno rovinate, e pagano spesso in contanti. In questi modo anziché sostenere i costi spesso ingenti necessari per riparare un’auto incidentata è possibile ricevere soldi liquidi. Non solo, spesso un’auto che ha subito un incidente è una valida fonte di pezzi di ricambio a basso costo e questo spiega perché ci siano così tanti privati e tante aziende disposte ad acquistare una vecchia auto rotta o rovinata.

Questo consente di poter recuperare soldi, spesso in contanti, proprio da una vettura che non avrebbe senso cercare di riparare perché eccessivamente costoso.

Vendere un’auto incidentata non è affatto impossibile anzi: basta fare una ricerca su Google per rendersi conto che esistono tantissime aziende e carrozzerie sul territorio che sono disponibili ad acquistare una vettura che ha avuto incidenti, anche gravi, e quindi che necessita di grosse riparazioni.

Ma come si vende un’auto incidentata? Ecco qualche utile consiglio che potete utilizzare, se intendete vendere la vostra auto incidentata ma non sapete come fare.

 Come fare per vendere un’auto incidentata

Oggi come oggi se volete vendere un’auto incidentata potrete trovare, come interlocutori, sia aziende che privati. In genere i rivenditori di auto sono soggetti interessati ad acquistare auto più o meno danneggiate, per il semplice fatto che essi possono farle riparare a prezzi molto più bassi rispetto a quelli presenti sul mercato e di conseguenza possono guadagnare su questo affare.

Le auto incidentate spesso una volta sistemate sono rimesse in vendita all’estero, quindi ci sono davvero tanti soggetti che hanno un reale interesse a pagare subito, spesso in contanti, questo tipo di vetture.

In alternativa, ci sono anche dei concessionari che si offrono di effettuare la permuta (magari pagando differenza in contanti) fra la vostra auto incidentata ed un’altra auto del loro parco, perché guadagnano sulla rottamazione.

In genere se dovete vendere un’auto incidentata vi saranno richiesti alcuni documenti: la copia dei vostri documenti (codice fiscale, targa, carta di circolazione, certificato di proprietà, ed infine le chiavi). Ma vediamo a che cosa fare attenzione, se avete intenzione di vendere la vostra auto reduce da un incidente. Anche in questo settore infatti non mancano truffatori e persone senza scrupoli, per questo è bene cercare di affidarsi a ditte specializzate nel settore che abbiano esperienza e siano competenti e serie.

 A cosa fare attenzione nel vendere un’auto incidentata

Quando si vuole vendere un’auto incidentata bisognerebbe fare molta attenzione alle truffe, perché purtroppo ci sono anche dei malintenzionati che non fanno altro che approfittare di queste situazioni, dove spesso le persone sono confuse e non sanno bene come comportarsi.

Per evitare truffe nella vendita di una auto incidentata è bene cercare di ottenere più informazioni possibili sul potenziale acquirente: se si tratta di un privato, chiedete codice fiscale, carta di identità, i dati del passaggio di proprietà (non serve ricordare che è sempre necessario, anche quando si vende un’auto incidentata). Usate un assegno circolare per evitare di essere pagati con contanti falsi. Se invece vendete un’auto incidentata ad un’azienda, cercate di assicurarvi della sua serietà facendo delle ricerche online, per sapere se si tratta di interlocutori affidabili. In questo modo eviterete di cadere facilmente nelle grinfie di truffatori. State attenti a segnali di rischio, come nomi e documenti che non tornano, oppure una eccessiva fretta nella definizione della trattativa.

Torna in alto