Smart working, i migliori accessori per lavorare da casa

Da oltre un anno a questa parte la vita di molti di noi è cambiata in maniera radicale. Abbiamo scoperto il significato del cosiddetto smart working, detto anche lavoro agile o lavoro da casa, a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Le ripercussioni sulla vita, sulle abitudini e sulla routine sono state in moltissimi casi un’autentica, tremenda rivoluzione in molti casi per nulla benefica.
In sostanza, rispetto al tempo che prima si trascorreva in ufficio, siamo stati condotti in maniera ancora più massiva e continuativa ad una vita sedentaria, costretti a lavorare per ore davanti a un computer fin dal risveglio e senza nemmeno lo spostamento casa-lavoro e viceversa. In tanti hanno persino dovuto stravolgere l’arredamento di casa per riuscire a ritagliare lo spazio sufficiente per una postazione di lavoro fissa, e se ti senti chiamato in causa potrebbe anche interessarti questa nostra guida su come ottimizzare gli spazi in casa.

Ripercussioni dello smart working sulla salute

Tutto questo tempo trascorso seduti al PC e spesso in una postura scorretta assunta per numerose ore causa inevitabili fastidi sia nella zona lombare che in quella delle vertebre cervicali, mettendo a dura prova l’intera colonna vertebrale così come la muscolatura.

Secondo alcuni è sufficiente, per decontratturare i muscoli ed alleviare le scorrette tensioni alle quali viene sottoposta la schiena, dormire su un materasso come quelli acquistabili su questo sito specializzato. Non è un’idea sbagliata, tuttavia è preferibile prevenire questo sovraccarico, perché a lungo andare anche il riposo su un supporto idoneo potrebbe non essere più sufficiente a compensare i danni.

Trascorrere troppo tempo seduti non aiuta affatto, affatica le vertebre lombari e la zona del bacino e diventa causa di dolori anche crescenti; la stessa zona cervicale ne risente di riflesso, perché si è portati ad incurvarsi ed ingobbirsi proprio sotto la spinta di quel carico, e in definitiva la schiena non assume mai la sua fisiologica e naturale corretta curvatura.

Rimedi e strumenti per una corretta seduta

Lo stesso sito che ti abbiamo segnalato prima è in grado di offrirti anche un campionario di accessori e strumenti indispensabili per prendersi cura della schiena durante tutta la giornata di lavoro e le lunghe sessioni al PC. Avere la consapevolezza di dover sedere correttamente è già un ottimo punto di partenza, ma vediamo insieme quali sono nel dettaglio gli strumenti grazie ai quali mantenere senza sforzi una posizione eretta. Seguendo questo link potrai trovare dei consigli utili da mettere in atto per evitare il mal di schiena, mentre qui analizzeremo gli strumenti essenziali per una seduta ottimale.

Cuscino per seduta

Esistono degli appositi accessori, realizzati in uno speciale materiale viscoelastico, che distribuiscono in maniera uniforme sull’intera superficie il peso della colonna vertebrale quando si è seduti.
Questo cuscino per seduta è spesso ritenuto complemento essenziale dell’equipaggiamento e dell’arredamento da ufficio, perché accresce il comfort e riduce in maniera concreta la sensazione di indolenzimento che può essere avvertita da chi svolge per lunghe ore un lavoro da scrivania. Non stiamo esagerando: un simile cuscino per seduta, proprio perché studiato e progettato per essere ergonomico al 100%, accresce il comfort e rende persino più produttivi.

Cuscino a cuneo

Un cuscino a cuneo realizzato nello stesso materiale viscoelastico che si conforma alla sagoma del corpo per poi attivare un meccanismo di sostegno tipico del memory foam è un supporto ancora più avanzato e specifico nelle sue applicazioni.
La sua particolare forma infatti spinge in avanti il bacino e consente così di assumere in maniera automatica la più corretta postura verticale. Il sollievo che la schiena ne ricava è garantito, ed a fine giornata non si avvertirà più quella sgradevole sensazione di intorpidimento, tuttavia c’è ancora uno strumento del quale parlare che sa essere addirittura più incisivo e determinante per il benessere.

Supporto lombare per seduta

In abbinamento a un cuscino per seduta o a un cuscino a cuneo la combinazione perfetta è rappresentata da un supporto lombare che sia realizzato nello stesso materiale viscoelastico. Questo tipo di supporto si adatta in maniera ottimale alla fisiologica curvatura della colonna vertebrale, e garantisce il sostegno di cui questa ha bisogno per non affaticarsi. I punti di pressione subiscono così un benefico alleviamento, a tutto vantaggio dell’assunzione di una posizione più proficua anche per il lavoro.

Come proteggere e tutelare la schiena

Schiena e colonna vertebrale meritano da parte tua una attenzione molto speciale, perché trascurare questo aspetto può comportare gravi scompensi a carico di tutto l’apparato muscolo-scheletrico. Con gli accessori e i supporti che ti abbiamo fin qui descritto ti sarà di certo più facile assumere una posizione salutare, senza ritrovarti con il collo piegato in avanti o con le spalle incassate. Te ne accorgerai, dei vantaggi per il tuo organismo, anche durante la notte, perché il tuo riposo sarà migliore e più rigenerante.

Torna in alto