La storia dello champagne Krug

Da molti considerato lo champagne per antonomasia, lo champagne Krug non è solo status symbol ma anche eccellenza.

La Maison Krug nasce a Reims, nel lontano 1843, capoluogo di fatto della regione Champagne, a nord-est della Francia. Il suo fondatore era Joseph Krug, un immigrato tedesco che, arrivato in Francia iniziò a collaborare con Jacquesson, all’epoca una grande Maison di champagne. Il legame di Joseph con la Maison Jacquesson era molto forte e di carattere societario, tuttavia, qualcosa in Joseph non era pienamente soddisfatta. Qualche anno dopo, lasciò Jacquesson per fondare la sua Maison: Krug. Egli però attivamente dal 1843 al 1866, anno della sua morte ed in questo periodo pose delle solide basi alla sua visione che tramandò alla sua discendenza con grandi documentazioni scritte e materiali.

Krug, fu rivoluzionario all’epoca, principalmente perché mise allo stesso livello lo champagne cuvée e lo champagne millesimato. Per Joseph Krug non vi era differenza tra uno champagne frutto dell’assemblaggio di diversi vini di riserva e annate ed uno champagne millesimato, con uve della stessa annata. Questa visione era molto distante dal gusto dell’epoca, che vedeva nel millesimato un vino di qualità superiore, espressione di un determinata annata, non manipolato dall’essere umano.

Oggi, Krug è conosciuto principalmente per il suo champagne “Grande Cuvée”, un capolavoro di assemblaggio arrivato alla 168a edizione. Ogni anno, infatti il numero dell’edizione è incrementato di un’unità, a indicare gli anni trascorsi dalla prima edizione. Ben 168 anni di storia sono indicati a chiare lettere nell’etichetta dello champagne. Il termine cuvée, come detto in precedenza, indica un assemblaggio di vini differenti per annata e provenienza. Ogni anno, ogni cuvèe è una storia a sé, nulla a che vedere con la precedente ma con lo stesso obiettivo: Garantire piacere e soddisfare l’aspettativa degli amanti del marchio. Grande Cuvée 168eme Édition è stata assemblata a partire dalla vendemmia 2012, un anno difficile con una resa generale ridotta dei grappoli d’uva. L’assemblaggio finale oltre alle uve dell’anno, provenienti da differenti parcelle, utilizza i famosi vini di riserva Krug di altre 10 annate differenti. Per questa cuvée, i vini di riserva dell’ampia collezione della Maison costituiscono il 42% dell’assemblaggio definitivo, il segreto, la magia che rende ogni sorso di Krug Grande Cuvée così ampio e rotondo.

I prezzi degli champagne Krug sono spesso alla portata di pochi fortunati. La ricerca, le materie prime e la grande tecnica dietro ogni edizione lo rendono uno degli champagne più costosi. Acquistare gli champagne Krug ad un prezzo in offerta è possibile solo analizzando quotidianamente le oscillazioni del mercato, e su questo Enosearcher gioca un ruolo molto importante. Analizzando centinaia di differenti shop online, Enosearcher è in grado di identificare il prezzo migliore per gli champagne Krug, ma non solo. Le maggiori etichette della champagne sono ricercabili nel suo grande motore di ricerca.

Torna in alto