Come formarsi nel Digital marketing nel modo corretto

Il Digital marketing è una disciplina talmente dinamica e complessa (oltre che affascinante, se siete “atterrati” su quest’articolo…) che è alquanto problematico riuscire a definire quali siano le modalità più opportune di formazione in quest’ambito.

Principalmente perché il terreno ove ha luogo l’attività di marketing, l’online, è per sua stessa natura mutevole ed in continua trasformazione. Pertanto, ciò che è valido oggi in termini di “presa sul potenziale consumatore” potrebbe non esserlo domani come ha confermato BeDigital Academy che si occupa di formazione online e, conseguentemente, anche le strategie adottate per “catturare la sua attenzione” (ed il suo portafoglio, direi…) sono soggette ad una continua innovazione.

E forse è questo anche il motivo per cui non esistono tuttora corsi universitari di Digital marketing in grado di fornire una preparazione aggiornata sul tema.
Ma, stante la premessa iniziale sulla sua prerogativa di disciplina in continua evoluzione, è al giorno d’oggi altrettanto evidente il suo ruolo strategico in ambito aziendale, e non, dato il sopravvento della comunicazione online rispetto a quella offline. Da qui, la necessità da parte dei professionisti di conoscerne le logiche e le tecniche più moderne ed al contempo il desiderio da parte dei più giovani (spesso ancora alle prese con gli studi accademici) di padroneggiarne la metodologia con l’obiettivo di farne una possibile, se non la prima, fonte di guadagno.

Come muoversi nel Digital Marketing?

Ed è proprio lo status, il profilo di chi ha sete di conoscenza in questo settore a determinare le forme più idonee di formazione nel Digital marketing. Ad esempio, uno specialista che lavora nell’area marketing di un’azienda, con un background di studi formativi in tale settore, avrà probabilmente bisogno di seguire dei master in Digital marketing al fine di acquisire nozioni e tecniche più moderne rispetto a quelle conosciute ai tempi dell’Università. Dall’altra parte, invece, un giovane con l’obiettivo di divenire freelance (ad esempio un copywriter o un consulente) sarà, probabilmente, maggiormente indirizzato verso un tipo di formazione meno accademica e più pratica in grado di garantirgli un primo apprendistato.

Come formarsi nel Digital Marketing?

Quindi, volendo provare a gerarchizzare le diverse forme di formazione in tale settore è necessario menzionare dapprima i corsi ed i master. Sono numerose, infatti, le Università, gli Istituti privati, le Business School, che propongono prodotti formativi di questo tipo nelle modalità più disparate (online oppure in presenza) ed a costi che variano a seconda del prestigio dell’Ente in questione.

Tali percorsi formativi, però sono prevalentemente incentrati su un topic specifico nell’ambito del Digital marketing (ad esempio i social media, Facebook ads oppure la SEO…) e difficilmente propongono un progetto olistico di apprendimento vista la complessità della materia (come più volte evidenziato in precedenza). Inoltre, viene spesso consigliato di optare per corsi “non italiani” ma per quelli in lingua inglese, con una predilezione per quelli statunitensi visto che il Digital marketing fonda le proprie radici in terra americana.

A tal proposito, esistono alcuni siti come Coursera ed edX che propongono corsi di prestigiose Università statunitensi, anche in forma gratuita, e con la possibilità di ottenere una certificazione ma, ovviamente, a pagamento.

Accanto ai corsi e ad i master, un’ulteriore opportunità di apprendimento in tale disciplina è quella offerta dalla ormai innumerevole mole di contenuti ed informazioni che il web ci offre in una modalità totalmente gratuita. Si pensi alle community di Facebook, spesso incentrate su alcuni “hot topic” di digital marketing, ai profili social di personaggi influenti del settore oppure a blog specializzati quali Mashable o Social Media Examiner.
Infine, un’ulteriore opportunità di formazione costante è sicuramente quella della “pratica sul campo”: si pensi all’apertura di un proprio sito web, di un blog con conseguente sperimentazione dell’attività di copywriting per la pubblicazione dei post oppure di Seo analytics, in modo tale da provare ad incrementare il traffico sulle proprie pagine.

Per concludere, dunque, per quanto sia una materia straordinariamente complessa e dalle innumerevoli diramazioni, sono altrettanto numerose, come abbiamo visto, le opportunità di apprendimento e di crescita formativa in tale settore.

Bisogna soltanto identificare dal principio la ragione reale per cui ci si avvicina a questa disciplina al fine di definire coerentemente il percorso formativo più opportuno ed utile allo scopo finale.

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