Gli italiani si fidano delle recensioni online: ecco perchè

Nel mondo moderno in cui sempre più acquisti vengono conclusi online, le recensioni svolgono un importante compito: quello di colmare il gap tra negozio e consumatore.

Gli acquirenti hanno visto moltiplicarsi a vista d’occhio la varietà di offerta, gli sconti, le consegne via corriere. Ogni giorno si è sottoposti a tantissima pubblicità che ci porta ad acquistare, ma sapere di potersi fidare di un certo marchio non è scontato.

Consultare le recensioni online lasciate da utenti che sono passati prima per quell’e-commerce è un metodo molto utilizzato per tutelare i propri acquisti online. Soprattutto se le cifre di cui si parla sono importanti.

Siti di recensioni indipendenti come https://soloiltop.it/ possono ad esempio aiutare gli acquirenti a farsi un’idea precisa dell’offerta.

Ma non si tratta solo di una sensazione, recenti ricerche hanno dimostrato che le statistiche relative al mondo delle recensioni online sono davvero impressionanti.

I dati delle recensioni in Italia

Da uno studio effettuato da Capterra emerge che il 53% degli italiani prima di formulare un’opinione su un determinato prodotto o servizio legge tra le 5 e le 10 recensioni. Il dato sale al 90% nel caso in cui ci sia di mezzo un possibile acquisto.

Si tratta di un dato davvero incredibile, che fa subito capire la portata del fenomeno. La media europea a questo riguardo è decisamente più bassa e si attesta sul 62%.

Inoltre, i dati evidenziano che ci sono settori più interessati di altri dal fenomeno recensioni.

Si tratta di turismo, elettronica, software e ristorazione.

Quindi per tutti gli operatori di questi settori, è importante curare al meglio la propria presenza online e monitorare costantemente le recensioni ricevute, bisogna altresì cercare di rispondere alle critiche negative sempre in modo costruttivo.

Gli italiani sono quindi più influenzati dalle recensioni online rispetto agli altri cittadini europei, ad eccezione delle categorie di servizi professionali, attrezzi e mobili.

Recensioni e modifiche delle abitudini

Si potrebbe essere portati a pensare che sia stata la recente pandemia a innescare questo meccanismo e a dare così importanza alle recensioni, ma i dati dimostrano che non è così.

Il 69% degli intervistati ha infatti dichiarato che la frequenza di consultazione delle recensioni non è cambiata pre e post pandemia.

Dove vengono consultate le recensioni con maggior frequenza? Ci sono dei portali ritenuti molto affidabili, quali ad esempio il motore di ricerca Google e le piattaforme dedicate alla raccolta di recensioni specifiche o indipendenti, come Capterra, Trustpilot e Soloiltop.

Per essere ritenute affidabili, le recensioni devono essere recenti, ovvero non essere online da più di 3 mesi. Questo dato deve mettere in guardia le aziende dal mostrare recensioni sempre accurate e recenti per non essere penalizzate.

Altro fattore importante per gli intervistati, è la forma delle recensioni. Per essere affidabili, queste devono avere una valutazione complessiva in punti o stelline (per il 46%) e devono avere anche un commento scritto (per il 28%).

Le recensioni sono insomma un utilissimo strumento per verificare il nome e la qualità di un brand e vengono ritenute utili per smascherare eventuali truffe online, soprattutto in ottica di acquisto, e le aziende non devono commettere l’errore di sottovalutarle.

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