Come difendersi dalle truffe online?

Tra i reati di truffa più diffusi ci sono sicuramente le truffe online. La tecnologia sempre più avanzata ha portato a sviluppare delle novità non piacevoli. Gli hacker si sono evoluti e colpiscono un buon numero di persone, con il solo invio di una mail o di un SMS.

Il reato che si accompagna con lo sviluppo del Web è, senza dubbio, uno dei più pericolosi soprattutto per gli utenti comuni. Le tecniche e le forme sono sofisticate e studiate per condurre il ricevente a cadere nella rete: i danni che si provocano sono ingenti, dal furto dei dati sensibili sino all’installazione di virus e similari.

Ci sono delle leggi che regolano questo argomento, con denuncia che deve essere sporta alla Polizia Postale mostrando la documentazione interessata. Ma è possibile difendersi ed evitare una truffa online? Scopriamo insieme come fare.

È possibile difendersi dalle truffe online?

Al giorno d’oggi, purtroppo, cadere in un delle truffe online è veramente molto facile. Anche i più attenti ed esperti, possono essere sopraffatti dalla distrazione e fretta cliccando sui link o rilasciando dei dati sensibili e privati ad un perfetto sconosciuto (travestito da banca o posta).

È importante adottare ogni tipo di strumento per evitare lo spam in email e non cadere nelle truffe online oggi sempre più sofisticate. Per questo motivo, ogni volta che si effettua una operazione online o si riceve una mail è importante porre un minimo di attenzione in più. Ci sono tanti piccoli consigli da mettere in pratica, così da alzare l’asticella dell’attenzione e riconoscere le truffe ancora prima di aprire una mail.

Tra questi si aggiunge:

  • Evitare di immettere password banali, come quelle che contengono date di compleanno o nomi completi;
  • Evitare di usare la stessa password per tutti i siti;
  • Cambiare la Password ogni due o tre mesi, memorizzandola in posti sicuri così da reperirla in caso di dimenticanza;
  • Non cliccare mai su link che si ricevono via mai, soprattutto da mittenti sconosciuti e non chiari;
  • Non inviare mai i propri documenti online, senza conoscere le persone o senza che si abbia la possibilità di interagire di persona;
  • Non scaricare mai file o programmi con un contenuto non attendibile e non inviare dati personali (conto corrente compreso) via mail.

Come evitare una truffa online?

In caso di truffa, la prima cosa da fare è rivolgersi alla Polizia Postale e sporgere denuncia. Non rispondere alle mail che chiedono i propri dati, ma non salvare metodi di pagamento con carta di credito su e-commerce sconosciuti.

Oltre a questo, si consiglia di effettuare pagamenti tramite PayPal o utilizzando carte prepagate, con all’interno pochissimi soldi. Un altro strumento da mettere subito in modo è la notifica/alert da parte della Banca o Posta al fine di controllare ogni tipo di transazione in entrata e in uscita.

Se, nonostante tutte le attenzioni, si cade nella rete come anticipato è necessario rivolgersi alla Polizia Postale. Ci si può recare in un edificio fisico oppure sul sito web presentando i motivi della denuncia.

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