Serratura rotta, perché è successo? Cause e consigli per risolvere il problema

Hai rotto la serratura e non sai neanche tu il perché? Sei rimasto fuori casa con la chiave rotta, oppure dentro casa bloccato senza poter uscire. Nulla sembra funzionare da un momento all’altro e non sai da che parte iniziare.

Devi sapere che la serratura è uno degli elementi più usati, giorno dopo giorno.

Le cause della sua rottura sono tantissime ed è importante correre subito ai ripari. Prima di tutto è bene conoscere tutte le cause che portano alla sua rottura e poi a chi rivolgersi, per prevenire o aggiustare quando il danno è oramai fatto.

Le cause della serratura rotta

Hai una bellissima porta di ingresso e usi la serratura tutti i giorni, senza mai chiederti se possa essere usurata o meno. Come anticipato, questo è uno degli elementi più importanti ma anche maggiormente usati di una porta.

Ogni giorno solleciti il suo meccanismo, chiudi la porta e la riapri senza darle il tempo. A volte sforzi perché hai fretta e in altri casi sbagli la chiave, danneggiando il suo interno. Insomma, ci sono mille motivi che portano alla rottura una serratura ed è compito tuo evitare che questo accada.

Tra i motivi più comuni di una serratura che funziona male e si rompe, le intemperie giocano un ruolo fondamentale. L’erosione della vernice esterna e il decadimento portano al danneggiamento del fermo della porta. In questo caso si dovrà sostituire la protezione della porta d’ingresso oppure rimuoverla e controllare la serratura.

Ovviamente, l’attenzione ricade anche sulle temperature molto basse in inverno. Quando la serratura è gelata esternamente porta a venire meno alle sue mansioni, sporcando la parte interna usurandole. La soluzione è senza ombra di dubbio la sua sostituzione completa.

Le cause non sono di certo finite qui. Ti è mai capitato di mettere la chiave dentro il buco della serratura, girarla ma sentire che il catenaccio non funzioni? Ecco, il meccanismo potrebbe aver subito dei danni di vario genere. Ancora prima che vada in blocco totale, sarebbe ottimale pensare alla sostituzione della serratura e vivere giorni felici.

Quando, invece, dopo che hai inserito la chiave non riesci a muoverla è il lucchetto ad essere bloccato. Il motivo è un accumulo di sporcizia all’interno del meccanismo. Si potrebbe provare a pulire con uno spray apposito direzionale o valutare la sua sostituzione.

Come si risolve il problema della serratura rotta?

Il consiglio è di controllare la serratura dopo un anno dalla sua installazione, cercando di capire quanto tempo si usa e quale sia il suo sollecito. Controllare anche la sua ubicazione e avvalersi sempre di un fabbro professionista: clicca qui per avere maggiori informazioni e renderti la vita più facile!

Le porte di ultima generazione sono dotate di serrature all’avanguardia, ma questo non significa che non dovrai fare attenzione alle cause sopra esposte. Rivolgiti sempre ad un esperto, fai fare del controlli durante l’anno e appena senti la chiave girare in modo anomalo chiamalo immediatamente. La salute di una porta parte anche da questo controllo, evitando spiacevoli episodi di effrazione o tentativo di furto domestico.

Torna in alto