Isola d’Elba, una vacanza tra spiagge e storia: che cosa vedere?

Vi siete mai concessi un vero viaggio per scoprire le bellezze della nostrana Isola d’Elba? È un posto meraviglioso che coniuga perfettamente storia, architettura e spiagge rispondendo a tutti i generi di vacanza.

Ogni suo angolo racchiude una storia da raccontare o una particolarità inaspettata. Vediamo insieme quali sono i luoghi più belli dell’Isola d’Elba tra storia e spiagge.

I posti dell’Isola d’Elba da non perdere in vacanza

La vacanza su questo posto italiano meraviglioso inizia dalla scelta tra i

vari appartamenti in affitto sull’Isola d’Elba, per poi partire dai punti strategici toccando ogni giorno una destinazione diversa.

Tra i luoghi da non perdere nella vacanza alla scoperta dell’Isola d’Elba consigliamo:

  • Fortezze medicee di Portoferraio

Rappresentano un insieme di fortificazioni e bastioni nate per proteggere il centro abitato. Il nucleo prende il nome di Forte Falcone, Forte Stella e la Torre della Linguella ognuna con una storia diversa da raccontare.

  • Centro storico di Portoferraio

È una parte centrale ricca di storia e di negozi, tra ristoranti della tradizione e le case tipiche di questo luogo. La chiamano la città dentro la città capace di lasciare una sensazione unica e ricca di suggestione.

  • Spiaggia delle Ghiaie

Nel viaggio tra storia e spiagge, qui il relax e il mare non mancano di certo. È una spiaggia caratterizzata da ciottoli bianchi levigati dal mare a poca distanza dalle bellezze di Portoferraio. Non solo, perché è immersa nella zona a tutela biologica strettamente controllata e conservata.

  • Isola Paolina

Il suo nome è dedicato alla sorella di Napoleone Bonaparte, amante di questo luogo tra sole e mare mentre il resto del mondo era nel caos. L’isolotto si raggiunge con pochissime bracciate e si trova vicino a Procchio.

  • Spiaggia Padulella

È considerata tra le spiagge più belle dell’Isola d’Elba, con la sua sabbia bianca arricchita dagli speroni di roccia completamente bianchi. Da vedere il contrasto con il blu del mare e il verde della vegetazione per foto da cartolina.

  • Monte Capanne

Monte Capanne è caratterizzato dai suoi blocchi in granito e, raggiungendo la sua cima, si potrà abbracciare l’Isola d’Elba in tutta la sua bellezza. Questo particolare posto è raggiungibile direttamente da Marciana.

  • Parco minerario di Rio Marina

Il Parco Minerario di Rio Marina è un complesso di miniere a cielo aperto, dove la natura e l’uomo si incontrano. Suggestivo, affascinante e ricco di storia da conoscere e vivere almeno una volta nella vita.

  • Spiaggia dell’Innamorata

Come si può intuire dal suo nome, questa è la spiaggia più romantica dell’Isola. La sua bianca fine si confonde con i ciottoli e il suo mare azzurro trasparente.

  • Spiaggia di Sansone

Non è molto frequentata ed è consigliata a chi ama la tranquillità e i posti selvaggi. A forma di mezzaluna ha una lunghezza di 300 metri, ricca di ciottoli bianchi e tantissime scogliere scure che si tuffano a picco sul mare. Si trova vicino a Portoferraio.

  • Porto Azzurro

Rimane sulla costa orientale dell’Isola d’Elba e la sua caratteristica principale è essere bellissima. Qui ci si può concedere una lunga passeggiata ed è un polo turistico di altissimo livello.

Torna in alto