Decorare il giardino in stile Shabby Chic

Lo stile shabby chic è una delle soluzioni che si possono prendere in considerazione per la decorazione di un giardino.

Tante sono le opzioni a disposizione, con complementi di arredo in metallo o in legno, ma anche accessori sofisticati: l’importante è scegliere i colori giusti, rimanendo su toni delicati per trasmettere la sensazione di un ambiente ricercato, e se hai bisogno di trovare le vernici che ti servono per realizzare questo tipo di lavoro tieni presente che è possibile acquistarle anche online su siti come questo.

Come è fatto un giardino in stile Shabby Chic

Ma quali sono le prerogative di un giardino in stile Shabby Chic? Il mood deve essere elegante e, ovviamente, un po’ nostalgico; fra i materiali, devono essere preferiti quelli naturali, mentre – come si è detto – i colori pastello sono i migliori.

L’aspetto retrò di complementi di arredo in ferro, poi, contribuisce a trasmettere una sensazione ancora più romantica, fermo restando che sono i gusti soggettivi di ogni bravo padrone di casa a determinare e indirizzare la scelta dei vari elementi decorativi.

Per esempio un gazebo, utile per coprire un angolo che, all’occorrenza, si può trasformare in un salottino vero e proprio. L’allestimento che ne deriva è senza dubbio elegante, per un ambiente in cui ci si possa rilassare con facilità.

L’estetica delle ambientazioni

Uno dei motivi per cui si può decidere di puntare su un giardino Shabby Chic riguarda il fatto che non esistono schemi precostituiti né norme rigide da rispettare: insomma, si può lasciare libero spazio alla fantasia e alla creatività.

L’importante è che l’allestimento si basi su mobili caratterizzati da un design sofisticato, e che lo sguardo possa essere appagato dai toni delicati, tipici di un giardino provenzale. Anzi, a volte i diversi elementi possono essere accostati in maniera perfino disordinata.

Questo vuol dire che per le decorazioni si possono prevedere degli abbinamenti fra elementi che magari non sono realizzati con lo stesso materiale o che non hanno caratteristiche identiche.

L’importanza dei particolari

Sono i dettagli che fanno la differenza in un ambiente outdoor, e ciò è vero a maggior ragione nel caso di un giardino in stile Shabby. Ecco, quindi, che si può puntare su un vaso contraddistinto da forme estrose o che presenta dei particolari country; oppure su delle tovaglie o delle tende che presentano fantasie floreali. Un tocco chic proviene anche dalle lanterne in latta.

La scelta dei materiali

Il metallo e il legno sono i due materiali che devono essere privilegiati quando ci si cimenta nella decorazione di un giardino di questo tipo: entrambi, infatti, garantiscono un aspetto anticato, che poi è proprio quello che si deve e si vuole ricercare negli ambienti Shabby.

Il legno, in particolare, ha il pregio di essere robusto, e di conseguenza sa resistere alla perfezione alle precipitazioni e, più in generale, alle intemperie che possono occorrere all’aria aperta. Per di più, conferisce a tutto lo spazio una dimensione naturale. Nulla vieta di sottoporlo a lavorazioni specifiche che ne modifichino almeno in parte l’aspetto.

Per quel che riguarda il metallo, d’altra parte, è quanto di meglio si possa desiderare per un effetto sofisticato e al contempo nostalgico. I mobili in metallo possono avere tante configurazioni diverse, e regalano al giardino una connotazione provenzale.

Fai da te al potere

Il fai da te è un ottimo alleato quando ci si dedica alla creazione e alla decorazione di un giardino dal mood Shabby Chic: si ha solo l’imbarazzo della scelta fra le numerose alternative a disposizione, che spaziano dai recipienti in latta alle scale in legno di una volta.

Basta prendere in mano vernici e pennelli per trasformare tutto, in modo che un contenitore obsoleto possa essere trasformato in un ricercato vaso porta piante e un arco riverniciato dia origine a un angolo intimo.

Non è detto, comunque, che tutto il giardino debba essere rivestito in stile Shabby: si può anche decidere di focalizzarsi solo su un angolo, in cui magari mettere una panca in ferro laccato o una seduta i cui elementi decorativi rievochino quelli dei cottage inglesi.

Un giardino in stile rustico spesso si interseca con quello Shabby Chic, a dimostrazione di come le variazioni sul tema possibili siano davvero tante, anche dal punto di vista delle colorazioni disponibili.

Allo stesso modo puoi anche pensare di non arredare solo il giardino in questo stile, ma anche altri ambienti, come, per esempio, l’ingresso della tua casa!

Torna in alto