Come effettuare le pulizie di primavera

Arriva la bella stagione e una delle domande tipiche, oltre a dove prenotare per andare in vacanza, è come effettuare le pulizie di primavera. Sì, perché per quanto tu possa essere una perfetta casalinga, sei consapevole che effettuare una pulizia così profonda e completa della casa richiede molta precisione, organizzazione, efficienza e sforzo.

Vogliamo davvero aiutarti dandoti qualche consiglio che possa esserti utile per eseguire questo lavoro al meglio ottenendo risultati più che soddisfacenti in breve tempo.

Pulizie di primavera da dove iniziare

Giunge la primavera pulizie alle porte! Ma da dove iniziare?

Ti consigliamo di scrivere una lista con l’elenco di tutto ciò che dovrai fare per rimettere la tua casa a nuovo. Includi proprio tutto, dal riordino piante sul balcone, al lavaggio tende e tappeti, al riordino libreria al capovolgimento dei materassi. Ti darà grande soddisfazione anche vedere su carta le varie spunte di tutto ciò che pian piano finirai.

A questo punto, scegli le tue priorità. Dai un ordine a tutto ciò che hai scritto. Normalmente è una buona soluzione partire da ciò che ci pesa di più. Vogliamo ora aiutarti a stilare questa lista indicando tutti quei lavoretti che sono inclusi in una pulizia di primavera completa e fatta per bene! Visitiamo insieme ogni stanza e vediamo il da farsi.

Pulizia di primavera come organizzarsi

Esamina casa tua alla luce delle indicazioni che stiamo per darti. Vaglieremo ogni angolo della cucina, del soggiorno, delle camere e dei bagni. Anche se, prima di passare all’igienizzazione di ogni singola area della casa, ti consigliamo di partire da alcune fasi che poi potranno agevolare il lavoro.

Lavaggio tende casa, divani, copridivani e tappeti

Metti subito in lavatrice (chiaramente ne dovrai fare diverse) tutto ciò che puoi! Piccoli tappeti del bagno, tende, copridivani e cuscini. Alcune tende più delicate potresti scegliere di lavarle a mano lasciandole a bagno con acqua tiepida e detersivo apposito (o bicarbonato e aceto). Mentre se i tendaggi sono pesanti e più sostenuti potresti optare per il lavaggio con vaporetto. Una volta che ci si è occupati delle tende sarà più facile lavare vetri e finestre.

Se in casa ci sono tappeti particolarmente grandi e vuoi pulirli autonomamente ricordati di aspirarli completamente, sopra e sotto, e di spazzolarli dopo aver fatto agire una soluzione di aceto e bicarbonato distribuita con uno spruzzino. Dopo lascia i tappeti asciugare al sole.

Igienizzazione cucina

In questa area della casa molto soggetta a sporco e unto è indispensabile utilizzare i prodotti giusti e armarsi di olio di gomito.

È necessario, infatti, lavare bene gli armadietti anche internamente per eliminare ogni traccia di sporco e svuotare la dispensa avendo cura di igienizzare ogni ripiano. Anche tutti i prodotti presenti vanno controllati e verificate le scadenze.

Meritano anche particolare attenzione il frigorifero, che non va pulito solo internamente ed esternamente ma anche spostato, e il forno, da sgrassare e pulire anch’esso in profondità.

Pulizia a fondo della casa: i bagni

Oltre allo spolvero di qualsiasi soprammobile, mensola, lampadario e alla pulizia anche interna degli armadietti, concentrati sull’igienizzazione della vasca e della doccia. Elimina ogni traccia di calcare dalla rubinetteria e provvedi al lavaggio o all’eventuale sostituzione della tenda da doccia.

Inoltre, controlla trucchi, farmaci, creme e altri prodotti presenti ed elimina tutto ciò che è scaduto.

Sala e Soggiorno

Anche in questo caso è fondamentale lo spolvero di ogni superficie presente e la lucidatura di eventuali mobili in legno. Occupati anche degli infissi, di tutte le parti alte, lampadari inclusi e di rimuovere tutto da librerie per una pulizia profonda.

Camere da letto

Oltre al lavaggio di tutta la biancheria, ricorda di girare i materassi. Esegui lo spolvero, l’igienizzazione di tutti le superfici, vetri e specchi. Potresti cogliere l’occasione, già che dovrai svuotare gli armadi per pulirli a dovere, per mettere da parte ciò che non usi, donandolo se è in buone condizioni.

Pulizia casa consigli

Sicuramente le pulizie di primavera sono impegnative e, a seconda delle nostre circostanze e possibilità, non sempre è realistico fare da soli tutto questo lavoro in breve tempo. A volte sono anche i macchinari e i prodotti giusti a mancare, cosa che complicherebbe ancora di più la situazione. Per non parlare del fatto che se lavoriamo tutta la settimana e magari abbiamo anche famiglia, mancano oggettivamente tempo ed energie per una pulizia a fondo della casa.

In questi casi ricorda che esistono delle imprese di pulizia qualificate che in poche ore, grazie a professionisti e a macchinari adeguati, sono in grado di far tornare la tua casa come nuova e a prezzi non esagerati. A quel punto come effettuare le pulizie di primavera non sarà più una domanda che ti creerà ansia e stress solo al pensiero.

Meglio l’impresa di pulizie appartamenti o il fai da te?

Lo chiediamo ad ai nostri amici di alternativaservizi.it, un’impresa di pulizie appartamenti a Roma, di spiegarci se e quando conviene chiamare una ditta specializzata. In sostanza quello che abbiamo potuto percepire è che il fai da te non conviene quando:

  • occorre sgrossare e fare pulizie di fondo di appartamenti molto trascurati
  • quando occorre fare pulizie di fondo di serrande e finestre dove non si può agire in modo autonomo senza correre pericoli, ad esempio finestre alte.
  • quando per motivi di salute o età è più saggio lasciar fare ad altri.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo sui tuoi social.

Torna in alto