Audit SEO: come analizzare tecnicamente e strategicamente un sito web

Per tutti coloro che lavorano nel settore del search engine marketing, risulta indispensabile essere in possesso di uno strumento e di un metodo altamente efficace per poter essere in grado di tracciare l’andamento del proprio progetto.

Con un’analisi audit SEO, tramite quelli che sono i fattori di ranking principali, è possibile riuscire a comprendere e avere un’idea ben chiara di quali siano i punti da migliorare per ottimizzare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca.
Questo tipo di analisi SEO rappresenta un lavoro dettagliato che richiede una grande attenzione e sarà in grado di stabilire quali fattori ostacolano la scansione e l’indicizzazione di un sito web da parte dei browser.

Cosa è un’Audit SEO e a cosa serve?

Quando si parla di Audit SEO ci si riferisce ad un’analisi precisa e accurata di tutti gli aspetti che influenzano il posizionamento di un qualunque sito web.
Mediante uno studio ed una ricerca approfondita, uno specialista professionale SEO è capace di elaborare un piano su misura per poter migliorare la visibilità del tuo sito aziendale, andando ad eliminare qualsiasi tipo di anomalia.

In altre parole, fare un’audit SEO serve per identificare eventuali problemi che potrebbero limitare o addirittura impedire il posizionamento organico di una pagina web o un sito online.
Allo stesso tempo, questo processo può individuare anche tutte le aree di miglioramento e le opportunità disponibili per risultare tra le prime posizioni nelle SERP di ricerca.

Grazie ad un audit seo tecnico, avrai la possibilità di comprenderne le potenzialità e criticità legate al tuo sito web, in modo da ottimizzarlo, aggiornarlo con costanza e di renderlo conforme ai requisiti richiesti dal web. Tenendo a mente che la tecnologia e il mondo del digital marketing sono in costante aggiornamento, anche la strategia da adottare deve essere completamente flessibile e in grado di adattarsi a tutti i cambiamenti.

Lo specialista, infatti, analizza profondamente tutti i punti chiave necessari per la SEO di un sito e stabilisce, successivamente, la strategia più adatta inserendo gli elementi necessari per incrementare la visibilità sul web e mantenerla duratura nel tempo.

Audit SEO: come si analizza in maniera tecnica un sito web?

Per mettere in pratica una strategia SEO funzionante, è di fondamentale importanza che il tuo sito web sia tecnicamente in linea con tutti i requisiti indicati dai motori di ricerca, per riuscire poi ad ottenere un ottimo posizionamento organico.

Un’Audit SEO per poter analizzare un sito web sotto l’aspetto tecnico e strategico deve eseguire una serie di passaggi essenziali, che possiamo riassumere nei seguenti:

  • Audit tecnico: serve per esaminare in maniera approfondita le questioni più tecniche di un website, ovvero le intestazioni, i titoli, la struttura HTML e i vari collegamenti interni.
  • Parole chiave: si effettua un’esaminazione esauriente delle keywords principali che contribuiscono nella posizione di un sito web nei motori di ricerca, individuando poi le possibilità di quel determinato business su internet.
  • User Experience: indica l’usabilità del sito web da parte degli utenti e rappresenta un elemento molto importante da considerare.
    Questa, infatti, ha un grande impatto sulla buona riuscita della strategia SEO: maggiore sarà il numero di utenti che hanno una buona user experience mentre navigano su un sito web, e maggiori saranno le possibilità di ottenere conversioni.
  • Verifica dei link in entrata: si tratta dell’analisi dei backlink, vale a dire quei link tossici che potrebbero danneggiare sia la tattica di link building che lo stesso sito web.
    É sempre importante assicurarsi che i link in entrata non influiscano negativamente sul posizionamento organico, verificando ad esempio il loro profilo con la concorrenza in modo da ottenere delle informazioni utili per sviluppare un sistema ottimizzato per i link esterni.
  • Sito web responsive e velocità di caricamento: uno dei fattori più importanti tenuti in considerazione dal ranking di Google consiste nell’avere un sito web ottimizzato, in modo tale da essere visualizzato alla perfezione anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet.
    Cosi come la velocità di caricamento, che incide notevolmente in quanto i motori di ricerca e gli utenti prediligono i siti web che caricano rapidamente.
  • Verifica degli URL: anche gli URL devono essere SEO friendly apparendo quindi corti, leggibili, puliti e soprattutto descrittivi, contenendo quindi le parole chiave giuste per poter indicizzare correttamente la pagina.
    In ogni caso, meglio non esagerare con l’inserimento di troppe keywords per evitare che diventino pesanti e complicati nella lettura.
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