Introduciamo lo zinco nella nostra alimentazione

Lo zinco è un microelemento, cioè un minerale presente nell’organismo in minime quantità. Questo sale minerale contribuisce a diverse, importanti funzioni nel nostro organismo. Scopriamo insieme quali benefici potremmo ottenere introducendo alimenti ricchi di zinco.

Zinco, ecco le proprietà e in quali alimenti trovarlo

Lo zinco è contenuto nel corpo umano e si concentra nei muscoli, nelle ossa, nella prostata, nell’occhio e nella pelle: lo sapevamo? Inoltre, lo zinco può essere accumulato nelle ossa e nella milza. Una minima parte dello zinco presente nel nostro organismo viene perduta ogni giorno, soprattutto attraverso l’intestino e, in misura molto minore, attraverso urina e sudore.

Lo zinco svolge alcune, importanti funzioni: ad esempio, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Tra le fonti alimentari di zinco, ecco le principali:

  • Frutti di mare, soprattutto ostriche;
  • Molluschi, specie il polpo;
  • Aringhe;
  • Carne come ad esempio manzo, agnellotacchino, fegato;
  • Diversi formaggi come grana, fontina, pecorino;

Inoltre, lo zinco è presente in quantità modesta nel latte. In quantità scarse o minime, nella frutta e nei tuberi. Chi di noi segue una dieta vegetariana o vegana può comunque ricavare una buona quantità di zinco da noci pecananacardiarachidi, mandorle, semi di girasole, semi di zucca, cacao e cioccolato fondente.

Quando potremmo avere bisogno di introdurre zinco?

Il rischio di manifestare una carenza di zinco può dipendere da svariate ragioni, anche se si tratta di una condizione rara. Tuttavia, un lieve deficit di questo nutriente potrebbe causare senso di stanchezza e irritabilità.

Assieme ad altri preziosi nutrienti, lo zinco può essere d’aiuto in tutti quei periodi di stanchezza fisica e mentale che compaiono quando l’energia che il nostro organismo richiede è maggiore rispetto alle riserve disponibili. In queste condizioni di calo energetico potrebbero manifestarsi alcuni sintomi:

  • Affaticamento fisico e mentale;
  • Spossatezza e svogliatezza (specie nel cambio di stagione);
  • Ridotta forza muscolare;
  • Capacità di recupero (specie in convalescenza);
  • Mancanza di concentrazione.

Ad esempio, lavoro e studio intensi richiedono molte energie mentali. Quando siamo stressati e sotto pressione, possiamo avvertire cali di energia, svogliatezza, mancanza di concentrazione.

Anche il cambio di stagione può incidere sul nostro benessere psicofisico. Infatti, il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi alle variazioni stagionali, climatiche, alle variazioni delle ore di luce. Inoltre, anche periodi di convalescenza possono renderci deboli.

Chi di noi pratica sport, solleva carichi pesanti o svolge professioni fisicamente usuranti, può avvertire affaticamento e debolezza muscolare.

Contrastiamo la stanchezza con alcuni rimedi utili

Dopo aver conosciuto lo zinco e le sue proprietà, vediamo come recuperare energia. Teniamo a mente alcune, semplici pratiche quotidiane:

  • Seguire una dieta completa, varia ed equilibrata. Tutti i nutrienti di cui il nostro organismo necessita forniranno la giusta energia per affrontare al meglio le nostre giornate. Vitamine, minerali, proteine, carboidrati e anche grassi buoni: la nostra alimentazione dovrà comprendere tutti i gruppi alimentari. Inoltre, beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per mantenerci idratati.
  • Svolgere una costante e moderata attività fisica. Fare regolare movimento farà bene all’umore e alla salute del nostro organismo, risvegliandolo e rinnovando l’energia.
  • Rallentare i ritmi delle nostre giornate frenetiche. Dilazionare gli impegni, porsi obiettivi raggiungibili, ridurre le fonti di stress aiuterà a concentrarci su studio e lavoro e ci consentirà di impiegare meglio le nostre energie.
  • Dormire a sufficienza. Il riposo notturno è prezioso per affrontare la giornata con carica ed energia. Cerchiamo di dormire almeno 7- 8 ore per notte e di coricarci e alzarci più o meno sempre alla stessa ora.
  • Assumere un integratore alimentare in associazione a una dieta equilibrata. Quando l’alimentazione ha bisogno di un sostegno in più, possiamo scegliere un prodotto con una formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, per fornire un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico e promuovere la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio. Inoltre, è possibile compensare il dispendio energetico ed equilibrare i sali minerali persi con abbondanti sudorazioni. In che modo? Scegliamo un prodotto che abbia una composizione a base di minerali, vitamine e altri nutrienti, per favorire la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.
Torna in alto