Come arredare la cameretta dei bambini

Arredare la cameretta dei propri bimbi è un impegno importante che va affrontato con attenzione. La cameretta rappresenta il luogo in cui i propri figli cresceranno e matureranno la propria personalità e quindi va arredata e ideata in modo da favorire tale sviluppo.

Gli spazi devono essere ben distribuiti per permettere un ampio margine di libertà di movimento; l’arredo deve riflettere la fase di crescita in cui si trovano. Anche i bimbi potranno partecipare, se sufficientemente grandi, alle scelte. Il sentirsi chiamati in causa favorirà il loro senso di responsabilità.

La propria cameretta rappresenta per i bambini un primo passo verso l’autonomia, un proprio spazio da gestire e vivere in modo indipendente.

Sfruttare gli spazi e scegliere i colori

Nella cameretta dei bambini lo spazio è un elemento importante al pari dell’arredo. I bambini hanno bisogno di spazi per potere correre e giocare ed esercitare la loro creatività, per questo, anche quando oggettivamente gli spazi sono minimi, è bene disporre strategicamente l’arredo e ridurlo all’indispensabile.

Utile è sistemare nella cameretta un tappeto che consenta ai bimbi di farne la “base” dei loro giochi. Come lo spazio il colore gioca un ruolo fondamentale nella cameretta dei bambini. Dipingere le pareti con colori vivaci quali il giallo, il rosa, il celeste, contribuirà a creare un’atmosfera di allegria. In questo modo i bambini vivranno l’ambiente in totale relax.

Armadietti per camerette

Un elemento che non può mancare in una stanza per bambini sono gli armadietti. Indispensabili per contenere il “caos” inevitabile in una stanzetta per bambini. Oltre ai vestitini sono utili per riporre giocattoli, fumetti, libri, quaderni, penne, etc.

Costruiti con un design adatto ai piccoli e sempre molto colorati, offrono un’ampia varietà di forme per adattarsi ad ogni spazio. Il mercato offre anche armadi per bambini che sono vere e proprie cabine armadio in piccolo. Un piccolo angolo in cui riporre tutto per liberare lo spazio destinato a giocare. Ma oltre a questo si potranno acquistare armadietti aggiuntivi per conservare i vari giochi.

Per maggiori dettagli su questi ultimi potresti trovare utile la seguente guida sugli armadietti per camerette: https://www.giochiprimainfanzia.it/cameretta/armadietto-cameretta/.

Letti per bambini

Se i bambini sono più di uno si può scegliere una soluzione d’arredo con i letti a castello. Questi hanno il vantaggio di fare risparmiare spazio ed essere molto graditi ai piccoli per la possibilità di stare “in alto”.

I letti a castello spesso fanno parte di un unico blocco che comprende anche l’armadio, la scrivania, una mini libreria. Questo tipo di arredo è pratico e funzionale e si adatta bene alle stanzette di dimensioni ridotte.

Ruolo fondamentale è ancora una volta il colore di questo blocco di arredo, quasi sempre a tinte vivaci spesso combinate tra loro. Altra soluzione per risparmiare spazio è il divano letto con un secondo letto estraibile.

Da non sottovalutare la facilità con cui tutti i divani letto per le camerette dei bambini sono facili da lavare. La semplicità con cui è possibile rimuovere la sporcizia ed i residui su queste strutture riduce drasticamente l’insorgenza di malattie esantematiche nei bimbi.

La scrivania

Quando i bambini sono in età scolare devono necessariamente avere un loro spazio per lo studio. In primo luogo si dovrà acquistare una scrivania. Questa deve essere coordinata al resto dell’arredo e quindi dello stesso colore e dotata di cassetti dove riporre quaderni, astucci e tutto il materiale scolastico.

La scrivania va scelta in base all’età del bambino o leggermente più grande se i figli sono più di uno. E dove c’è una scrivania non può mancare una mini libreria per libri ma anche giocattoli o pupazzi. In fin dei conti sono bambini ed anche lo studio va realizzato come un gioco.

Considerazioni finali

Come dicevamo all’inizio, quando i bambini sono in età scolare vanno coinvolti nella scelta dell’arredo della loro stanzetta. Questo comportamento darà un duplice vantaggio. In primo luogo il bimbo si sentirà responsabilizzato perché trattato da “adulto” e viene richiesto il suo parere.

Poi il bambino avrà la possibilità di scegliere i mobili che arrederanno la sua stanza, in cui studierà e giocherà. Ovviamente i genitori indirizzeranno il piccolo nella sua scelta ma terranno conto dei suoi desideri. Questa strategia sarà un importante momento educativo e contribuirà a fare crescere il legame genitori-figli.

Torna in alto