Zone giochi per bambini a Rimini

Sono sette anni che mi definisco felicemente Riminese di adozione.

Anche il mio bimbo, tre anni fa, ha deciso di nascere qui in Romagna.

La bellezza di essere mamma a Rimini è che posso decidere ogni giorno di portarlo a vivere un’avventura diversa. Perchè a Rimini ci sono tante zone dove stare con i bambini e parchi di ogni tipo.

Questa è la mia personale selezione dei parchi a Rimini più belli di Rimini per i bambini:

Parco Marecchia (ufficialmente Parco XXV Aprile)

 La zona del parco Marecchia si estende dal ponte di Tiberio fino a Saiano.

Il paesaggio è vario.

Si entra appena fuori dal centro storico, dalla nuova Piazza D’acqua sotto l’Antico Ponte Romano, poi ci si inoltra nella vegetazione che costeggia il fiume Marecchia e si incontrano area giochi attrezzata, zona recintata per cani.

La ciclabile poi continua fino a Saiano con diversi dislivelli, ed anche aree con attrezzi per allenamento funzionale all’aperto.

Il mio bimbo chiama l’area giochi di questo parco “quella della macchinina”.

Infatti si trova una bellissima jeep giocattolo dove i bimbi possono alternarsi a guidare e fingere di fare viaggi o essere all’interno dello scuolabus.

C’è una bellissima carrucola, lunga più di 20 metri. Qui i bambini  imparano ad essere pazienti e stare in fila. L’ attesa vale l’emozione di essere sospesi e cader giù per la piccola collinetta dove è posizionato il gioco.

Poi, al centro dell’area giochi (oltre ai soliti altalena, cavallini, e rete d’arrampicata) c’è un bellissimo castello da conquistare attraverso le scale o i pioli, con scivoli e sagome da principe e principessa.

C’è sia erba che sassolini bianchi, panchine e qualche tavolo. Molto soleggiata, quindi più frequentata d’inverno che d’estate.

Parco del Lago (o Ex Cava)

 Il Parco del Lago è raggiungibile attraverso la ciclabile e pedonale da Piazzale Kennedy , costeggiando l’Arco d’Augusto. Però ci sono anche parcheggi nelle diverse entrate in modo da poter raggiungerlo in auto comodamente.

Collocato dietro il nuovo Palacongressi, quindi si incontrano sia famiglie, che sportivi, che persone in giacca e cravatta che prendono una boccata d’aria tra una riunione ed un’altra.

Come prima attrazione c’è il laghetto, circondato da salici.

Al suo interno si possono ammirare tartarughe, oche e anatre. C’è anche un bellissimo cigno che dispiega le ali e fa sentire la sua voce quando si vuole fare spazio per raggiungere il cibo.

I bimbi gioiscono nel mettere all’ingrasso i poveri pennuti con pane raffermo, grissini, foglie o, nel peggiore dei casi, i sassolini.

Poi si affianca un Fruttuario, il frutteto donato dal Comune di Rimini ai bimbi delle scuole.

Poi si affianca un Fruttuario, il frutteto donato dal Comune di Rimini ai bimbi delle scuole.

Ci sono varietà di alberi o piante da frutto  con accanto una targa con indicazioni delle caratteristiche.

Continuando a camminare, facendo lo slalom tra una bici, bimbi che corrono e cani che annusano, si arriva all’area giochi attrezzata.

Poi c’è quella che i bimbi hanno battezzato la  “Caserma dei Pompieri”:  una grande struttura in legno con fune per salire, ponte sospeso, tunnel in corda. Qui orde di bimbi festosi simulano di diventare Sam il pompiere e spegnere un incendio.

Infine c’è la sbarra per l’equilibrio e tanto spazio per giocare a calcio o rincorrersi liberamente.

Zona Fontana Quattro Cavalli e Marina Centro

Un’ altra area giochi molto bella   è quella vicino al mare in zona Marina Centro.

Ci sono tanti parcheggi e bar nelle vicinanze, basta superare la bellissima Piazza dei Quattro Cavalli e il famoso Grand Hotel che si vede l’area giochi “Tutti a Bordo”.

Un’area giochi inclusiva, senza barriere architettoniche: per bimbi in sedia a rotelle, ipovedenti e i bimbi che saltano come grilli.

Qui si trova un scivolo alto e largo raggiungibile scalando una montagnetta con diversi pioli o da una comoda salita ad hoc per la carrozzella.

Il gioco d’acqua  con una vasca e una piccola cascatella azionata da una manovella è l’attrazione per i bimbi che amano bagnarsi  a vicenda per rinfrescarsi nei caldi giorni d’estate.

C’è l’altalena con rete, dove possono essere posizionati più bimbi insieme o il bimbo disabile stendersi comodamente.

Ed infine, una bellissima barchetta per diventare pirati per un giorno con tanto di timone e bandiera.

C’è un mega dondolo che si inclina sotto le battaglie dei bimbi che spingono il più forte possibile.

Questi sono solo tre dei tanti Parchi e aree giochi di Rimini, mentre altra attrazioni su Rimini le puoi trovare qui.

Anche nelle più interne della città, come a Piazza Ferrari, nei pressi della Domus del Chirurgo,  si trova qualche giochino e tante panchine per potersi godere una pausa e lasciare che i bimbi giochino in tutta sicurezza.

Bambini foto creata da senivpetro – it.freepik.com.

Torna in alto