La scelta dei una postazione per un simulatore di guida dipende da numerosi fattori, quali:
- Scelta dello spazio
- Scelta della postazione di guida
- Scelta di volante e pedaliera
- Scelta del monitor
Lo spazio
Per prima cosa devi definire e delimitare lo spazio dove intendi installare il tuo simulatore di guida.
Tecnicamente sarebbe preferibile che fosse vicino alle prese di corrente in modo da ridurre al minimo la lunghezza dei cavi di alimentazione.
Poi che si trovi in un area non colpita direttamente dal sole: questo per evitare riflessi indesiderati e surriscaldamento e deterioramento estetico dei componenti.
Sempre per evitare il surriscaldamento bisognerebbe scegliere una zona fresca e ventilata.
La postazione
Identificato e delimitato lo spazio si può passare alla scelta della postazione.
Si tratta del passo più importante, in cui riporre la massima attenzione.
La prima cosa da scegliere
Innanzitutto la postazione va scelta per prima, prima cioè di scegliere monitor e periferiche.
Questo perché la comodità, intesa come ergonomia, è fondamentale visto che vorrai passare parecchio tempo con il tuo divertimento preferito.
Certo potrai avere limiti di spazio ed anche economici, ma una volta definito il tuo budget non lesinare nel concederne una parte alla postazione di guida.
Una volta scelta la postazione potrai certamente trovare le periferiche (pedaliera, volante e monitor) che ben si adatteranno alla soluzione che hai scelto. Più difficile è il contrario e la priorità di scelta data alle periferiche rispetto alla postazione è un errore che si può pagare caro.
Stabile e robusta
La postazione deve essere stabile e non flettere sotto sforzo. Esistono poi anche postazioni, o meglio supporti, che sono facilmente smontabili o ripiegabili, senza problemi di rigidità. Queste rappresentano un’ottima soluzione se hai problemi di spazio e necessità di montare e smontare la postazione abbastanza frequentemente.
In ogni caso la struttura deve essere stabile, solida ed ergonomica.
Durante l’attività di gaming il tuo corpo sottoporrà la struttura a fortissime sollecitazioni, molto più di quanto generalmente si pensi.
Gli spostamenti del peso del tuo corpo, la forte pressione sui pedali, gli strattoni alla leva del cambio, qualora tu ne abbia una, la sottopongono a una grande fatica.
Oltre a ciò la struttura deve anche sorreggere, oltre al tuo corpo, anche il peso delle varie periferiche: sii previdente e tieni in considerazione che con il tempo la tua dotazione si arricchirà.
Comoda, ma cosa significa?
Da non perdere poi di vista la comodità, tenendo presente che per comodità non si intende solo un sedile comodo.
Puoi procurarti il sedile più comodo del mondo, ma se non è implementato in una postazione idonea ti troverai veramente male.
Sarebbe infatti più corretto parlare di ergonomia che di comodità. Una buona postazione infatti dovrebbe consentire tutta una serie di regolazioni per essere il più possibile regolata sulle tue misure antropometriche e le tue preferenze. Proprio come una vera auto da corsa.
Parliamo quindi di regolazione della distanza sedile volante, sedile pedali, sedile cambio
Le migliori postazioni
Giusto un consiglio per facilitarti nella scelta: qui puoi trovare la selezione delle migliori postazioni di guida.
Le periferiche
Le successive scelte di periferiche e di monitor sono invece più soggettive e, seppure necessitano di attenzione, è più difficile commettere errori importanti.
L’unico consiglio che posso darti riguardo a ciò è di verificare la compatibilità con la postazione che hai scelto. Se hai azzeccato quella, tutto scorrerà liscio come l’olio.