Ovviamente, la produzione industriale dei beni è sempre più conveniente in quanto lavorando sulla quantità, i prezzi diventano notevolmente più bassi. Tuttavia il compromesso a cui bisogna sottostare è che gli oggetti prodotti in serie mancano di esclusività, al contrario ad esempio di oggetti personalizzati e creati sotto indicazione del cliente.

Parleremo oggi di calze, un indumento utilizzato da tutti e nel quotidiano, scendendo nel particolare delle calze personalizzate, molto in voga. Ne esistono infatti di diverse tipologie, e anche se le differenze tra alcune sembrerebbero apparentemente non esserci, le categorie sono molte, ed ognuna possiede le sue caratteristiche.

Quante tipologie di calzini personalizzati esistono?

Come abbiamo già detto, il mercato delle calze personalizzate è in continua crescita, e, in base alle diverse occasioni in cui vengono utilizzate, ne esistono di diverse tipologie.
Tra queste annoveriamo:

  • Calze classiche eleganti con iniziali, da indossare ovviamente in situazioni particolari ed eleganti, per sentirsi al top in una giornata speciale.
    Queste particolari calze sono state fabbricate per rispondere alle esigenze di ognuno con eleganza e stile, e sono anche un ottimo regalo per chiunque, sofisticato e ricercato.
    Sono delle calze classiche, personalizzabili anche nel colore, ma con la particolarità del ricamo, spesso effettuato all’altezza della caviglia in corsivo o stampatello, a vostra scelta.
    Il prezzo non è generalmente elevato, e riguarda principalmente la personalizzazione eseguita a mano.
  • Calze con design, loghi di team sportivi o associazioni, o scritte ricamate sul tessuto, leggermente più costose, ma necessariamente da valutare in determinate situazioni. Il costo più elevato è dato dal grande vantaggio che apportano questi calzini: il ricamo, quindi la personalizzazione, viene effettuata utilizzando dei filati diversi nella fase di realizzazione della calza. Questo comporta che, a differenza delle altre tipologie, la personalizzazione non sarà solo un disegno o una stampa applicata su un tessuto neutro, ma parte interante del tessuto.
    Come ci spiega lo staff di Tecnosport, azienda specializzata nella produzione di calze sportive a compressione, per questo motivo, la tipologia di calze personalizzate in questione viene utilizzata dai team sportivi in quanto è possibile ottenere un capo personalizzato, secondo la brand identity della squadra, senza rinunciare a tecnologie come la compressività della calza oppure l’impiego di tessuto tecnico specifico per massimizzare il comfort e le prestazioni degli atleti che praticano un determinato sport.
  • Calze stampate a sublimazione, che rappresentano in pieno l’idea dei calzini personalizzati di largo consumo, infatti queste sono personalizzabili in ogni singolo aspetto. L’azienda produttrice seguirà le vostre indicazioni per quanto riguarda lo stile, infatti stamperà le vostre calze a seconda del disegno che desiderate o del colore, nel caso vogliate creare dei calzini arcobaleno o decorati con fotografie e disegni di qualsiasi genere creativo.
    Lo svantaggio dell’acquisto di questa tipologia di calze personalizzate però è proprio nella stampa, infatti, essendo un capo d’abbigliamento a costante contatto con superfici che ne favoriscono il deterioramento, la stampa si andrà ad usurare facilmente.
    In cosa differiscono le tipologie di calze personalizzate? Quando sceglierle?

Le differenziazioni appartengono a diversi aspetti da valutare. In primis, è bene prima di effettuare la scelta analizzarne il reale utilizzo: ad esempio, nel caso in cui abbiate bisogno di creare una calza tecnica con delle caratteristiche associabili a quelle di capi d’abbigliamento utilizzati nell’ambito dello sport, acquistare l’ultima tipologia di calze personalizzate analizzata nel precedente paragrafo è la scelta migliore.

Queste, inoltre, agevolano tutto il comfort degli atleti e sono costruite e realizzate secondo le loro necessità. La personalizzazione, in questo modo, potrebbe essere effettuata aggiungendo il logo della squadra e l’eventuale presenza di sponsor.

Oppure, allo stesso modo, per un regalo originale e ricercato, delle calze con le iniziali ricamate sarebbero gradite dalla maggior parte delle persone. Le calze si differenziano per i tessuti, e per la ricercatezza degli stessi, così come per tutte le tecniche utilizzate in fase di realizzazione.

Degli articoli con un prezzo più elevato, certamente avranno una lavorazione più manuale, a differenza di quelle con un prezzo meno elevato che avranno tutte le possibilità di personalizzazione, ma con materiali più classici. Si ricorre alle calze personalizzate quando si desidera un articolo creato ad hoc per sè stessi, e dato che non sono estremamente costose, tutti possono togliersi lo sfizio di provare ad essere le menti creative dietro qualcosa che indossate, personalizzando ogni singolo dettaglio secondo i propri gusti.