Dici Marshmallow e pensi America!

 

Con la cioccolata calda, come spuntino goloso di mezzanotte quando si è in campeggio con gli amici tutti intorno al fuoco o come sfizio post cena.

 

Tutti i negozi di dolciumi, compresi i supermercati, vendono marshmallow ma cosa fare quando non ci si “accontenta” di prodotti commerciali?

 

Il mondo del web mette a disposizione dei fanatici ingrossi di dolciumi online dove poter trovare marchi di nicchia che la grande distribuzione non offre.

Un solo ingrediente mille ricette!

Nel nostro Paese la maggior parte delle persone consuma marshmallow senza seguire particolari ricette, ma consultando qualche blog è possibile trovare tantissime idee da utilizzare quando si è in compagnia di amici o per tenere impegnati i più piccoli.

 

Per la scelta di tre ricette gustose e facili da preparare abbiamo chiesto aiuto ad Universal Dolce, un ingrosso di dolciumi online specializzato che distribuisce i suoi prodotti principalmente nella zona della Romagna.

 

Preparate dunque carta e penna e prendete appunti: ecco come preparare gustose barrette ai marshmallow e un salame al cioccolato alternativo!

 

Salame di cioccolato con marshmallow

Conosciuto dai più golosi ed appassionati come Rocky Road, questo dolce ricorda molto il salame di cioccolato che sicuramente ognuno di noi avrà mangiato e preparato diverse volte.

 

Per questa ricetta non abbiamo bisogno del forno ma del frigorifero per amalgamare e rendere più compatti gli ingredienti che utilizzeremo.

 

Abbiamo bisogno di 150 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di marshmallow colorati, 50 grammi di frutta secca, 50 grammi di biscotti secchi (scegliete quelli che vi piacciono di più) e 50 grammi di burro.

 

Fate sciogliere e raffreddare il burro ed il cioccolato a bagnomaria, tagliate i marshmallow, la frutta secca ed uniteli ai biscotti sbriciolati ed unite al composto di burro e cioccolato ormai a temperatura ambiente il tutto.

Foderate un contenitore con della carta da forno e versate il composto: spostate tutto in frigo per due ore circa!

 

Barrette ai marshmallow: una “pausa” alternativa

Probabilmente i salutisti non saranno d’accordo ma ogni tanto poter gustare delle barrette alternative è un vero piacere per l’umore e per lo spirito!

 

Queste barrette vengono realizzate con riso soffiato, marshmallow e decorate con topping diversi a seconda dei gusti.

 

Per realizzarle avrai bisogno di 200 grammi di marshmallow (colorati o anche bianchi), 15° grammi di cereali o riso soffiato e 50 grammi di burro.

 

Anche in questo caso sciogliamo il burro a bagnomaria, mescoliamo i nostri marshmallow e soltanto dopo che tutto il composto sarà sciolto uniamo il riso soffiato o i cereali.

 

Mescolate finché non otterrete una crema: tra sferite il tutto su una teglia coperta con carta da forno, livellate la superficie del composto con un cucchiaio e riponete in frigo per circa mezz’ora.

 

Dopo trenta minuti, tirate fuori la teglia ed iniziate a tagliare le vostre barrette dalle forme quadrate o rettangolari.

 

Biscotti “panino” con cioccolata e marshmallow

L’ultima ricetta prevede la realizzazione di un simpatico panino realizzato con biscotti secchi, cioccolato fondente, piccoli pezzi di marshmallow leggermente scottati sulla piastra o al camino (per chi ne possiede uno).

 

Vediamo insieme come realizzarli.

 

Prima di iniziare accendi il forno e imposta la temperatura a 180 gradi.

 

Gli ingredienti di cui hai bisogno sono: biscotti secchi (i vostri preferiti), dei marshmallow bianchi e una tavoletta di cioccolato fondente.

 

Prendi una teglia e ricoprila con carta da forno, posiziona i biscotti e sopra poggia un marshmallow e un pezzo di cioccolato, ricopri con un altro biscotto.

 

Ora i tuoi panini sono pronti per essere informati nel forno, che ormai ha raggiunto la temperatura perfetta, per il tempo necessario affinché il ripieno si sciolga.

 

Bene, panini pronti e buon appetito!