Per avere un giardino bello e in ordine è importante non trascurare la cura del prato. Un’erba ingiallita, troppo alta o con erbacce, oltre che essere esteticamente sgradevole, può diventare covo di animali e insetti indesiderati. Ma è meglio l’erba sintetica o quella naturale? Nei prossimi paragrafi proveremo a rispondere a questa domanda, risolvendo qualunque dubbio sulla cura e sulla manutenzione del giardino.
Giardino con erba sintetica o naturale: quale scegliere
Per avere un giardino bello e in ordine è importante non trascurare la cura del prato. Un’erba ingiallita, troppo alta o con erbacce, oltre che essere esteticamente sgradevole, può diventare covo di animali e insetti indesiderati. Adottando poche semplici regole e scegliendo il prato più adatto alle tue esigenze potrai avere un giardino sempre verde, sano e rigoglioso. Se ti piace il giardinaggio fai da te e vuoi prenderti cura personalmente del tuo giardino, sul sito Tricarico Group potrai acquistare vari tipi di attrezzature agricole, un vasto assortimento di prodotti per un giardino ben curato, sempre perfetto e ordinato.
Il primo step da affrontare per rendere il proprio giardino sistemato in ogni sua parte è proprio la scelta dell’erba. Un prato sintetico, ad esempio, rappresenta la soluzione ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla sua manutenzione, al contrario, quello naturale, richiede maggior tempo per la gestione ma viene venduto ad un prezzo nettamente inferiore.
C’è da dire che il prato artificiale costa di più al momento dell’acquisto ma si tratta di un investimento a lungo termine in quanto, se correttamente installato, può resistere per almeno 10 anni.
L’erba naturale, invece, deve essere irrigata, concimata e tosata periodicamente. Può inoltre diventare una calamita per gli insetti ed altri animali: per tenere lontani i gechi dai nostri giardini possiamo realizzare un repellente per gechi fai da te o acquistare prodotti chimici progettati per risolvere questo problema. Gechi, lumache o piccoli insetti, se non allontanati, possono danneggiare piante e fiori del nostro giardino. In particolare, alcuni di essi, possono sottrarre la linfa dalle nostre piante e alterarne la naturale crescita. In casi più estremi, alcuni parassiti possono attaccare le radici, diventare letali e portare malattie di diversa pericolosità.
Come vedremo, inoltre, per avere un bel prato naturale, è importante conoscere i periodi di coltivazione e semina, scegliere le sementi più adatte in base al clima e all’esposizione, alla destinazione d’uso e al tempo che si ha da dedicargli. Esistono in commercio diverse soluzioni pensate per soddisfare le esigenze di tutti, per tappeti erbosi a bassa manutenzione o per prato inglese, per manti calpestabili o per zone in ombra.
Giardino con erba sintetica: pro e contro
L’erba sintetica, chiamata anche erba artificiale, è una superficie realizzata utilizzando materie plastiche che riesce a ricreare, almeno apparentemente, un manto naturale. Viene spesso utilizzata per ricoprire spazi esterni di ogni dimensione, per terrazzi, giardini o campi sportivi.
Un giardino con erba sintetica, rispetto ad uno coltivato con erba naturale, non richiede particolari opere di manutenzione, concimazioni o tempo da dedicare per il taglio. Si tratta di una soluzione ecosostenibile che permette di evitare sprechi d’acqua e risparmiare qualche soldo in bolletta.
Inoltre, essendo completamente atossico protegge, in modo naturale, il giardino dall’infestazione di parassiti e altri animali. Non è quindi necessario utilizzare pesticidi chimici, i cui componenti, sono molto inquinanti per l’ambiente.
L’erba sintetica, come abbiamo già anticipato, è realizzata con materiali estremamente sicuri e, di conseguenza, non rappresenta un rischio per gli animali domestici. Addirittura c’è chi ha pensato di realizzare una cuccia per cani smart con un tapis roulant rivestito di erba sintetica, una sorta di bilocale lussuoso progettato per accogliere e intrattenere i cani più esigenti.
A tal proposito, i giardini in erba sintetica, sono la soluzione ideale per chi possiede uno o più cani. Il tuo amico a quattro zampe, infatti, vivendo a contatto con l’erba sintetica, non sarà più tentato distruggere il giardino, scavare buche e alzare zolle di terreno.
L’erba artificiale è perfetta anche per chi soffre di allergia da fieno causata principalmente da allergeni esterni o interni, come il polline, acari della polvere, peli di animali e altre sostanze che possono depositarsi nel giardino.
Alcuni decidono di usare rotoli di prato sintetico come elemento di interior design, per realizzare giardini verticali o zone relax. Sono facili da installare e possono essere posizionati su qualsiasi superficie. La posa avviene in pochi giorni di lavoro e, in caso di superfici piuttosto estese, si consiglia di rivolgersi a dei professionisti del settore. Contattando un professionista, inoltre, avrai la possibilità di richiedere una valutazione del terreno e valutare eventuali lavori di livellamento della superficie e di drenaggio.
Ricordiamo che il prato sintetico, non richiede alcuna manutenzione se non di essere spazzolato ogni tanto o irrigato nelle calde giornate estive. Per quanto riguarda il costo, invece, solitamente si calcola al metro quadro: più grande sarà la dimensione della superficie da ricoprire, più alto sarà il costo. La spesa iniziale sarà, di conseguenza, superiore rispetto alla semina di un giardino con erba naturale ma, come abbiamo già detto, a fronte di 10 anni, si avrà un giardino sempre curato con zero costi di manutenzione.
Giardino con erba naturale: pro e contro
Un giardino con erba naturale richiede una certa attenzione e costanza per la sua manutenzione. Questa soluzione, infatti, è l’ideale per tutte quelle persone che amano dedicarsi al giardinaggio e che hanno una certa destrezza in questi lavori. In commercio esistono diverse opzioni e sementi da scegliere a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.
Un prato naturale, per apparire sempre ben curato e ordinato, ha bisogno di un’irrigazione costante, deve essere periodicamente concimato e tosato, bisogna proteggerlo da infestazioni e, ogni primavera, è necessario effettuare una risemina. Per avere un prato naturale rigoglioso e folto è importante tagliare l’erba frequentemente. In particolare, si consiglia di tagliare l’erba poco e spesso così da dare al terreno il giusto tempo per rigenerarsi. Tagliando l’erba si andrà a sottrarre nutrimento al terreno stesso; ecco perchè diventa fondamentale la concimazione che deve essere effettuata ciclicamente, dall’inizio della primavera per 4-5 settimane consecutive.
L’erba naturale, soprattutto d’estate, è più fresca rispetto a quella artificiale che, se esposta costantemente alle alte temperature, può danneggiarsi più facilmente. Spesso però, un giardino in erba naturale, oltre che richiedere specifici trattamenti per l’eliminazione di insetti e altri parassiti, può essere causa di allergie e, in caso di ampi spazi, necessita di sistemi di irrigazione la cui installazione può essere piuttosto costosa ed invasiva.
Dal punto di vista economico, il prato a semina risulta essere meno dispendioso e, generalmente, il prezzo varia da un minimo di 3€ ad un massimo di 9€ al metro quadro. Si tratta però di una spesa iniziale a cui poi saranno aggiunti ulteriori costi per la manutenzione, semina e cura.
Che decidiate per il prato artificiale o naturale, il nostro consiglio è comunque quello di averne sempre cura pulendolo e spazzolandolo, nel caso del prato artificiale, tagliando l’erba e irrigarlo, nel caso del prato con erba naturale.