Sgombero casa: tutto quello che si deve sapere per liberarsi dal superfluo

In un’epoca in cui si va sempre più verso un approccio minimal alla vita sapere qualcosa in più sul servizio di sgombero casa può tornare utile.

Di cosa si tratta e quando è consigliabile usufruire di questo tipo di servizio? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Cosa si intende per sgombero casa

Almeno una volta nella vita ci si ritrova a fare i conti con la necessità di sgomberare la propria casa da arredi da cambiare, da oggetti superflui e non solo.

Le motivazioni alla base di questa esigenza sono molteplici, ma ciò che non cambia è ciò che sta alla base. Si deve fare spazio per permettere l’arrivo di nuove cose, di un nuovo mobile, del nuovo arredamento del soggiorno o della cucina e così via.

Si può avere bisogno di questo servizio quando si sta organizzando un trasloco e ci si rende conto di avere tante cose non più utili così o anche solo per fare spazio e per riappropriarsi degli spazi di casa propria, talvolta troppo pieni di oggetti e cose poco utili.

Prima di entrare nel dettaglio andando a capire come funziona un servizio di sgombero casa è utile indicare a chi rivolgersi. Quando sorge una necessità di questo tipo la prima domanda che ci si pone è proprio questa.

La risposta è semplice. Le migliori ditte di traslochi offrono anche questo servizio come fa, ad esempio, 3CTraslochi un’azienda campana che opera ormai da anni su tutto il territorio, conosciuta soprattutto per la sua efficienza e per la qualità del servizio.

Se si deve organizzare un trasloco con un conseguente sgombero casa sarà possibile usufruire del servizio completo, andando a risparmiare del tempo. Tuttavia, anche negli altri casi rivolgersi a questo tipo di aziende è la soluzione migliore perché sono già pronti a tal tipo di evenienza.

Perché sfruttare un servizio di sgombero casa

Proprio come quando ci si imbatte in un trasloco tradizionale, quando si deve sgomberare casa si possono incontrare diversi problemi.

Per chi ha familiarità con i traslochi quello che stiamo per dire non è una novità. Anche quando si deve organizzare uno sgombero casa si devono andare a smontare mobili, prelevare oggetti, riempire scatoloni e molto altro ancora.

Sebbene si possa pensare di fare tutto da soli, possiamo assicurare che si tratta di un qualcosa di decisamente stressante e di non semplice da organizzare.

Sarà necessario andare trasportare oggetti pesanti, si dovranno trovare i mezzi per sgomberare tutto ciò che non serve, si dovranno reperire delle piattaforme aeree per traslochi e questi sono solo alcuni passaggi da organizzare.

Chi opera nel settore sarà in grado di occuparsi di piccoli e grandi sgomberi in maniera semplice e professionale. Non solo: in molti casi chi si occupa dello sgombero provvede anche allo smaltimento.

Il concetto di decluttering

Alla base di tutto c’è il concetto di decluttering. Che si tratti di un trasloco, di una ristrutturazione o semplicemente di un caso in cui ci si vuole liberare di qualcosa di inutilizzato il concetto non cambia.

Si elimina qualcosa per fare posto. Ci sono tante cose inutilizzate nelle case di tutti noi e fare un po’ di scrematura aiuta a ritrovare la connessione con gli spazi che si abitano.

Ce lo ha spiegato Marie Kondo: l’arte del riordino e il fare spazio in casa aiutano a vivere meglio. Come detto spesso tutto questo non è dettato dalla necessità di un trasloco, ma dalla voglia di liberarsi del superfluo per fare spazio al nuovo o per bilanciare degli spazi prima troppo pieni.

Si tratta di un qualcosa che va ben oltre il semplice atto pratico, anche se saper organizzare il tutto porta con sé ancora più gioia e tranquillità.

Ci sono anche degli altri segreti per vivere al meglio la propria casa e per stare bene all’interno delle sue mura. Un consiglio da prendere in considerazione è, ad esempio, quello di disporre i mobili secondo il Feng-Shui così da agevolare il fluire delle vibrazioni positive e il benessere come ci racconta l’antica tradizione cinese.

Un altro consiglio è quello di dipingere le pareti di nero in quelle stanze in cui si vuole avere un po’ più di oscurità per ritrovare se stessi. Oltre a essere molto di moda, una parete nera in camera da letto aiuta a conciliare il sonno e dà subito alla stanza quel sapore da loft statunitense.

Utile anche la presenza di candele e profumatori d’ambiente, scelti per ogni singola stanza e per ogni mood che si vuole andare a ricreare. In questo modo si andrà a ottenere una piccola coccola olfattiva che creerà un ambiente confortevole.

Torna in alto