decorare-una-parete-bianca_800x556

Avere una parete vuota nella nostra casa, che sia in cucina, in bagno, in camera o nel salotto, spesso introduce la necessità di essere riempita per regalare allo spazio complessivo un nuovo aspetto. Qualsiasi sia il nostro budget, possiamo adottare diverse opzioni per rendere la nostra casa un luogo caldo e accogliente.

Le operazioni che possiamo svolgere per apportare le modifiche necessarie alla trasformazione di una parete bianca sono le seguenti:

  • Tinteggiatura della parete;

  • Apposizione di oggetti decorativi alle pareti;

  • Sistemare delle piante per conferire colore e movimento.

Per quanto riguarda la tinteggiatura delle pareti, facciamo sempre attenzione ai colori. Per quanto le colorazioni molto forti o decorazioni particolari, possono essere piacevoli al momento ma poi finiscono per stancare dopo poco tempo. L’introduzione di oggetti sul lato delle pareti spoglie può essere una soluzione, un tantino meno economica, ma d’effetto. Possiamo introdurre nell’ambiente delle tavole di legno così da conferire un aspetto più caldo e accogliente, meno freddo e più dinamico. Date pure libero sfogo alla vostra fantasia e giocate con le forme, date vita a composizioni personali e uniche sulla vostra parete. In tal modo, potrete realizzare uno spazio con decorazioni fantastiche e alla moda. In alternativa a delle tavolette di legno, potrete utilizzare altre tipologie di oggetti per conferire movimento alle vostre pareti bianche oppure vuote. In primis, tra questi, è possibile optare per fonti di illuminazione mirate. Tra queste facciamo riferimento a fari di piccole dimensioni a led sulla parete opposta a quella vuota, così da creare movimento sulle decorazioni già apposte su quest’ultima.

Un’idea molto carina per abbellire le pareti di un soggiorno, ad esempio, potrebbe essere quella di appendere al muro dei piatti con decorazioni che tra loro formano un disegno. Posti in modalità non lineare, può conferire movimento e bellezza alla parete stessa.

Infine, se siete amanti della natura, potete acquistare delle piante da parete dal vostro fiorista di fiducia, regalando alla stanza in questione un aspetto esotico e naturale.

Un’altra idea per dare nuova vita alle vostre pareti, è quella di utilizzare dei mattoncini di pietra e posizionarli secondo il proprio piacere. In tal modo, darete alla vostra parete dapprima spoglia e vuota, un aspetto rustico e moderno allo stesso tempo.

Quali consigli per non strafare?

  • Mai riempire tutte le pareti di casa con oggetti e varie decorazioni: il risultato potrebbe essere pacchiano e pesante da vedere;

  • Mai cedere all’utilizzo di tinte molto forti e differenti tra loro per le pareti presenti in casa. Se proprio vogliamo lasciare andare tutta la nostra creatività, facciamolo ma solo su una parete.

  • Mai abbinare decorazioni di stili differenti, anche in stanze diverse, e mai adottare uno stile sulla parete spoglia che sia lontano dallo stile generale della casa.

Se il budget è inferiore a quello che immaginiamo, cosa possiamo fare? Niente paura, possiamo procedere con il riciclo creativo di ciò che abbiamo. In tal modo, infatti, avremo possibilità di abbellire la nostra parete spendendo poco, con un risultato unico e personalizzato.