E’ arrivata la posta, tra le varie ce n’è una particolare, apri la busta e… forse è la partecipazione al matrimonio di un’amica, o il cuginetto che deve fare la comunione, magari tua nipote si laurea o chi lo sà, non dimentichiamoci delle cresime!
Le possibilità sono tante ma la soluzione giusta in questi casi è sempre quella: quella che comunemente chiamiamo: la “busta”.
Fa felice il festeggiato, ti risparmia scervellamenti inutili o corse in preda alla fretta.
Anche a te però sembra una soluzione sbrigativa e anonima. Tuttavia questa cattiva impressione può essere efficacemente prevenuta, basta armarsi di fantasia e ago, e realizzare delle buste o dei sacchetti porta soldi personalizzati!

Confezionare il prezioso regalo all’interno di un sacchettino porta soldi è la mossa giusta per riuscire a distinguersi ed emozionare con un packaging personalizzato fatto a mano, con amore e dedizione. In questa guida, ti spiegheremo come fare.

Il materiale giusto!

Si tratta di una lavorazione molto semplice e veloce, proprio per questo ci si può dedicare con attenzione alla scelta del tessuto giusto in base all’occasione. Una confezione senza dubbio più elegante delle tradizionali buste di carta, acquistabili in cartoleria o in qualche store online.

Se ad esempio si tratta di una comunione o una cresima sarà bene scegliere una stoffa chiara, colorata per una battesimo, rossa per una laurea e così via!

Sacchetto di esempio personalizzato per matrimonio in cotone naturale
Sacchetto di esempio personalizzato per matrimonio in cotone naturale. Fonte: sacchettiditessuto.it

La scelta di stoffe di pregio come velluto, seta o alcantara oltre ad essere un tocco di classe molto apprezzato, non comporta costi eccessivi. Inoltre a seconda della scelta della stoffa possiamo abbinarvi un cordoncino di vari materiali e colori per giocare anche con la fantasia della stoffa.
A seconda della bravura possono essere utilizzate anche più stoffe insieme, o fantasie diverse per creare effetti ancora più sorprendenti.
La scelta di formato, colore e stoffe renderà la nostra sorpresa unica quanto la cerimonia.

Procedimento: Come Fare un Sacchetto Porta Soldi

La realizzazione di una busta porta soldi per il matrimonio o per una cerimonia, come detto, non costa molto né in termini monetari (10€ al massimo), ma costa poco anche in termini di tempo, perché se siete già abili con ago e filo, occorreranno30 minuti tra l’idea e la sua realizzazione pratica, con anche il tempo per un caffè.

Infatti occorrono solo:

  • Stoffa a piacimento
  • Ago
  • Colla a caldo, liquida o a presa rapida (tipo Attack)

Procedimento:

  1. Prendere le misure sul cartoncino. Per prima cosa, lavoriamo al rovescio: usando ad esempio come modello un cartoncino dalle misure prescelte e considerando che ci serviranno dei margini di stoffa in più, tracciamo le linee da ritagliare sul nostro tessuto.
  2. Creiamo l’asola .Creiamo un’ asola di circa 2cm per far passare il nostro cordoncino all’interno della stoffa, ripiegando il lato del sacchetto prescelto lungo il margine. Terminata la cucitura della nostra asola possiamo annodare le estremità del cordoncino.
  3. Chiudiamo il sacchetto. Piegando la stoffa a metà, avremo il lato superiore aperto con il nostro cordoncino, un lato chiuso dalla piega del tessuto e la base assieme all’ultimo lato del sacchettino ancora liberi.
  4. Cuciamo le estremità. Cuciamo le estremità ancora aperte facendo attenzione a non chiudere l’asola lungo il bordo superiore.
  5. Rivoltiamo l’interno con l’esterno…et voilà!!Il gioco è fatto, dobbiamo solo rivoltare l’interno con l’esterno per nascondere le cuciture. Se non si è pratici con ago e filo basterà usare la colla a caldo e seguire lo stesso procedimento.

Rifinire il sacchettino

Completata la creazione del nostro sacchettino portasoldi da cerimonia, sarà il momento di decorarlo con rifiniture, creando ad esempio nuove fantasie con bottoncini o decorazioni già pronte. Se la stoffa lo permette, possiamo anche dipingervi sopra dando libero sfogo alla nostra fantasia. Assieme al biglietto d’auguri il nostro regalo personalizzato sarà un successo!