Social, SEO e foto: tre aspetti fondamentali di un e-commerce

Abbiamo individuato tre aspetti davvero fondamentali per la buona riuscita di un e-commerce, cioè di un negozio online: la strategia social, la SEO e le immagini. Ci siamo confrontati con lo staff di linkware.it, web agency specializzata nella creazione di e-commerce, che hanno confermato le nostre valutazioni. Eccole spiegate nel dettaglio.

Integrare e-commerce e social

Per aumentare la visibilità del tuo e-commerce sarà indispensabile avviare una strategia per l’uso dei social network. Non sono: molte piattaforme mettono anche a disposizione una sezione di catalogo per chi registra il proprio profilo come e-commerce. Ecco alcuni spunti:

  • Usare Facebook Marketplace associandolo alla pagina, e approfittare della chat per le comunicazioni rapide con gli utenti; è possibile anche creare ed installare un bot
  • Usare Instagram non solo per le foto, ma anche per creare collegamenti diretti con le singole pagine dell’e-commerce: la funzione è attiva ormai da mesi e sta ottenendo ottimi risultati
  • Amazon mette a disposizione dei propri venditori e-commerce già “costruiti” nel proprio scheletro, a fronte di un pagamento come commissione sulle vendite

SEO

SEO è una sigla che sta per “Search Engine Optimization”. Identifica le caratteristiche che un sito o un testo scritto deve possedere per essere appetibile per Google. Più Google considera autorevole ed appetibile un sito, più lo mette sotto gli occhi degli utenti che lo ricercano, nelle prime posizioni della pagina.

Alcune importanti domande da porsi per capire se la strategia SEO è corretta sono:

  • Quali sono le parole chiave importanti per la mia azienda? Le sto usando correttamente nel mio sito e nelle mie descrizioni di prodotti?
  • I miei contenuti sono originali?
  • I miei contenuti assolvono all’intento di ricerca degli utenti? Se cercano su Google “scarpe da ginnastica”, sul mio sito trovano facilmente il prodotto che stanno cercando, insieme ad informazioni utili per la loro scelta?

In realtà le regole SEO sono decine, e un esperto di digital marketing dovrebbe conoscerle almeno in modo approssimativo. Esistono esperti che si occupano esclusivamente dell’indagine e dell’ottimizzazione SEO per blog, siti e e-commerce: se il tuo shop è appena nato, e ancora non ha molto traffico, è bene sfruttare questo strumento utilissimo.

Foto e video

Gli studi ci indicano che circa l’80% degli acquisti online viene effettuato valutando principalmente le foto e i video disponibili per ogni prodotto. Questo non significa che la parte scritta (ed eventualmente quella SEO) non siano rilevanti: entrambe vanno curate in modo speculare, perché una che funziona bene potenzia indirettamente anche l’altra. Per creare un catalogo ricco e ben sviluppato è necessario:

  1. Appoggiarsi ad un fotografo o videomarker professionista
  2. Sfruttare in modo opportuno degli strumenti di ritocco fotografico e grafica
  3. Offrire varietà: fotografa lo stesso oggetto in un bello scenario, da più angolazioni
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