Quadri in vetro di Murano, l’arte veneziana appesa ai muri

Il vetro di Murano è ormai un’arte apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo, sono tante infatti le persone che amano avere un pezzo unico nelle proprie case, nei propri uffici o in qualsiasi altro posto. Tra i vari prodotti più conosciuti, ci sono senza dubbio i vasi, le statue, oppure ancora gli oggetti casalinghi con delle decorazioni speciali, come bicchieri, piatti, posate, apri bottiglie e tanto altro ancora. Ci sono anche le bomboniere di Murano, che da anni sono considerate gli oggetti più preziosi per un evento importante.

C’è però da dire che oltre a tutti quelli sopra citati, ci sono anche i quadri che nell’ultimo periodo, stanno dimostrando di essere un vero e proprio must have. I quadri in vetro veneziano infatti, sono molto particolari e molto colorati, vengono spesso utilizzati per decorare o per dare colore a diversi luoghi e non solo privati. Sono molti infatti i luoghi pubblici che amano esporre queste opere d’arte per incantare chi è di passaggio.

Anche questi prodotti sono il frutto del duro lavoro degli artigiani, lavoro che costantemente, dona l’arte dei quadri in vetro di Murano e di tutti gli altri prodotti della zona. Sicuramente avere un oggetto, come un quadro muranese, appeso al muro del proprio edificio è senza dubbio un tocco di classe e di seguito approfondiremo l’argomento.

Il collezionismo e i quadri in vetro veneziano

Oltre ai classici amanti del settore, c’è un cluster molto attratto da questi prodotti. Si tratta dei collezionisti che sono disposti anche a spendere ingenti cifre pur di avere un quadro in vetro di Murano, anche se durante la pandemia la richiesta è arrivata ai minimi storici come indicato dalla Repubblica in questo articolo.

Molti addirittura amano ricreare un piccolo angolo da esposizione, per esibire appunto, tutte queste opere che vogliono andare poi a decorare i propri appartamenti, uffici, o quel che si voglia. Si tratta di un mercato molto particolare, in quanto non tutti sono disposti ad acquistare questo tipo di prodotti, ma senza dubbio, si tratta di pezzi davvero unici ed inimitabili.

Così come avviene per gli altri oggetti, anche i quadri in vetro veneziano hanno delle particolari lavorazioni e tutte effettuate dai maestri artigiani e dai loro lavoratori. Si tratta di tecniche particolari e soprattutto tramandate di famiglia in famiglia, proprio per non perdere quella tradizione che da anni crea un velo di magia sulle botteghe dell’isola di Murano.

La magnificenza di questi quadri sta proprio nel fatto che grazie alle diverse tecniche, il luogo in cui verrà posato il prodotto artigianale, acquisirà non solo un quantitativo elevato di classe e valore ma anche tantissimo colore. Una delle caratteristiche dei quadri in vetro di murano, sta proprio nel fatto che i colori sono tantissimi e che questi, sono tutti diversi l’uno dall’altro. Dunque, anche per i quadri vige la regola dell’inimitabilità.

Cornici dei quadri in vetro di Murano

Quando si parla di quadri in vetro di Murano, oltre all’opera in se, bisogna considerare anche la cornice. Questo perché si tratta di prodotti che vanno ovviamente a rifinire l’opera e che donano sicuramente un altro tipo di valore.

Ci sono infatti le classiche cornici, che però potrebbero non seguire la linea muranese e poi appunto, quelle in vetro veneziano che donano particolarità ed unicità al prodotto. I maestri vetrai infatti, spesso offrono la possibilità di scegliere la cornice per il proprio quadro in vetro di Murano, ma soprattutto, permettono di vedere come avviene la lavorazione per offrire anche un’esperienza.

Dunque un quadro in vetro di Murano decorato con una cornice, dona un effetto sublime e sicuramente avrà un valore inestimabile. Sono numerosissimi infatti i collezionisti, che farebbero di tutto pur di avere un oggetto così importante tra le proprie mani. Non resta altro quindi, che affidarsi agli esperti del settore, come ad esempio VDA Borella, che da anni, realizza quadri in vetro di Murano, davvero impeccabile.

Ci sono numerose collezioni messe a disposizione sul sito in questione e soprattutto, c’è la possibilità di ordinare anche delle commissioni personalizzate. Se si è amanti del vetro di Murano, non se ne potrà fare di certo a meno, quindi il consiglio, è quello di valutare tutti i prodotti offerti per poi eventualmente procedere con l’acquisto. Solo in questo modo si potrà avere finalmente un meraviglioso ed unico quadro in vetro di Murano.

Torna in alto