Mobile App e Web App, quali sono le differenze? La parola agli esperti

Le aziende che si vogliono affermare sul mercato e aumentare il loro parco clienti, dovrebbero adottare soluzioni online sfruttando tutti gli strumenti a disposizione.

Lo sviluppo delle Applicazioni è un ottimo compromesso per dare agli utenti ciò che desiderano con un semplice click. Realizzare una App è possibile? Prima di tutto è bene capire la destinazione d’uso e se si vuole sviluppare una Web App oppure una Mobile App. Scopriamo insieme le differenze e a chi sono consigliate.

Differenze tra Web App e Mobile App

Fare una App è diventata una esigenza per moltissime aziende che vogliono essere presenti sul mercato attuale. La concorrenza non si ferma e le tecnologie si sviluppano continuamente. Ci sono però differenze in merito alle Mobile App e le Web App: le prime sono sviluppate per piattaforme specifiche (Apple e/o Android). Gli utenti scaricano l’applicazione sul proprio device tramite l’App Store con accesso a tutte le risorse del sistema.

Lo sviluppo di una Web App, invece, non prevede alcun download sul dispositivo essendo accessibili dal browser. La grafica richiama ed è similare ad una App Mobile, pronta per essere consultata in qualsiasi momento immettendo i propri dati utilizzati durante la registrazione.

Font, funzionalità e colori possono essere differenti ma è l’azienda a dover capire, insieme ad un esperto quale possa essere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Le Mobile App funzionano anche offline mentre le Web App necessitano di una connessione sempre attiva.

Quanto costa sviluppare una App? Non si può avere un prezzo di listino, per questo motivo è bene affidarsi agli esperti per conoscere il costo per lo sviluppo delle applicazioni contenenti tutte le funzioni che si desiderano (e non solo).

Perché sviluppare una App Mobile

Una Mobile App ha caratteristiche differenti e può essere dotata di più fattori differenti in base ai propri obiettivi finali. Sono veloci e ricche di funzionalità per l’utente, da integrare anche nel tempo.

Le Mobile Application si sviluppano sempre grazie agli esperti del settore utilizzando dei linguaggi specifici si IDE – Ambienti di Sviluppo Integrati – che cambiano a seconda della piattaforma da utilizzare.

I vantaggi sono tantissimi ma tra i più importanti si specifica:

  • Sono veloci e performanti, uniche nel loro genere
  • Hanno una funzionalità maggiore perché accedono alle risorse del sistema
  • Possono funzionare anche offline
  • Si installano direttamente tramite App Store, per questo motivo sono sicure e certificate
  • Possono essere sviluppate come si desidera, con integrazioni future a disposizione grazie agli aggiornamenti.

Ci sono anche degli svantaggi?

  • Lo sviluppo richiede un investimento congruo (di ritorno)
  • Richiede aggiornamenti continuativi
  • È necessario ottenere l’approvazione da parte delle App Store

Affidandosi ad esperti, sono tutti fattori che vengono gestiti nel migliore dei modi.

Che cos’è una Web App

Lo sviluppo di una Web App è un altro modo per incrementare fatturato e numero di clienti. In genere vengono create, sempre da sviluppatori esperti, con JavaScript, CSS e HTML: più facili da sviluppare ma con meno funzionalità. Ideali per le aziende che vogliono poter dare ai propri clienti strumenti aggiuntivi ottenendo informazioni, prodotti e servizi nell’immediato.

Quali sono i vantaggi?

  • Non hanno bisogno del download o installazione da parte dell’utente
  • La manutenzione è molto facile, così come lo sviluppo
  • Non è necessario chiedere l’approvazione alle App Store.

Quali sono gli svantaggi?

  • Non si può accedere se si è offline
  • Sono leggermente più lente di una Mobile App e hanno funzionalità minori.
Torna in alto