Nonostante il momento di crisi dovuto ai rincari delle bollette e delle materie prime, aprire un’attività in franchising resta per molte persone un’ottima idea per rilanciarsi nel mondo del lavoro.
Negli ultimi anni, infatti, sempre più imprenditori hanno deciso di dare vita ai propri negozi o di affidarsi alle tante possibilità che offre il settore del franchising.
Una scelta, quella del franchising, che viene fatta anche da tanti giovani che non credono ormai più nel posto fisso e che vogliono garantirsi un business redditizio e duraturo nel tempo.
Quando si decide di aprire un’attività di franchising è necessario fare un’analisi approfondita del mercato locale, individuando i settori che offrono le maggiori potenzialità di successo.
È molto importante, inoltre, scegliere un’attività in grado fin da subito di soddisfare i bisogni del proprio target di clienti per battere la concorrenza e partire quindi col piede giusto.
Il mondo del franchising, come detto, offre ormai numerose idee tra le quali selezionare quella che permetterà di dare vita a un business in grado di superare tutte le difficoltà che si incontreranno lungo il cammino.
Cosa aprire in franchising: 3 idee di successo
Il primo step per aprire un’attività in franchising è l’individuazione del settore in grado di generare un business redditizio e che duri nel tempo.
Mettersi in proprio e decidere di aprire un’attività non è mai una scelta facile, ecco perché è importante scegliere l’attività che si può trasformare nel lavoro della vita.
Ecco 3 consigli utili.
Vendita di prodotti sfusi o alla spina
La maggior consapevolezza dei consumatori sull’effetto delle proprie abitudini sulla salute dell’ambiente, ha fatto crescere la richiesta di negozi che hanno come mission quella di favorire, ad esempio, la riduzione dell’utilizzo della plastica.
Se si desidera entrare in questo settore destinato a crescere nel corso dei prossimi anni, un’ottima idea è l’apertura, ad esempio, di un franchising di detersivi alla spina.
Prodotti per animali domestici
Tra i settori che non conoscono alcuna crisi, c’è sicuramente quello che riguarda tutto il necessario per la salute e la cura dei propri animali domestici.
Il numero di animali come gatti e cani, infatti, è cresciuto negli ultimi anni, grazie anche alla pandemia, e di conseguenza è aumentata anche la richiesta di cibo e di prodotti come cucce e giochi.
Telefonia e informatica
Se si è esperti di telefonia o di informatica, è possibile aprire un punto di riparazione/vendita di pc e cellulari.
Le possibilità, in questo settore, sono numerose visto che sta aumentando il numero di persone che utilizzano questi supporti per lavorare quotidianamente.
Essere esperti del settore rappresenta senza dubbio una marcia in più, ma solitamente la casa madre fornisce corsi di preparazione e di aggiornamento per soddisfare al meglio le richieste dei clienti.
Franchising: altri due settori di successo
Esistono anche altri settori che permettono di poter avere buoni ricavi e di durare nel tempo, soprattutto per quanto riguarda il mondo online.
Dopo la recente pandemia, infatti, è aumentato il numero di persone che effettua i propri acquisti sugli e-commerce e che utilizza le app per informarsi e svolgere attività quotidiane.
Proprio questi due settori sono quindi due ottime idee se si è alla ricerca di un progetto in franchising con cui entrare nel mondo del lavoro.