Come accudire un criceto domestico: i consigli da seguire

Il criceto domestico è un animale di piccole dimensioni, appartenente alla famiglia dei roditori, originario delle regioni desertiche dell’Asia centrale. In passato veniva utilizzato come cavia da laboratorio, ma oggi è diventato uno degli animali da compagnia più diffusi, soprattutto tra i bambini.

Nelle prossime righe del nostro articolo troverete alcune informazioni utili per accogliere in casa vostra un piccolo criceto domestico, che diventerà così la piccola mascotte dei vostri piccoli.

Come accogliere in casa un criceto

Se volete accogliere un criceto in casa, la prima cosa da fare è acquistare una gabbia adeguata alle sue dimensioni.

Una gabbia grande almeno 80x50x50 cm sarà sufficiente per ospitarlo e fornirgli un ambiente comodo ed adeguato alle sue esigenze. Vi suggeriamo di custodirlo al suo interno e di farlo uscire per esplorare la casa solamente dopo un primo periodo di ambientamento.

Essendo un animale selvatico, è molto diffidente e potrebbe spaventarsi con grande facilità, con conseguenze anche per la sua salute. Durante i primi periodi, sebbene i vostri piccoli vorranno giocarci, cercate di limitare le interazioni, in modo che possa ambientarsi al meglio.

La gabbia dovrà essere posizionata in una stanza della casa dove la temperatura sia compresa tra i 18 e i 22 gradi, lontano da correnti d’aria e fonti di calore dirette. All’interno della gabbia dovrete posizionare una ciotola per l’acqua, una ciotola per il cibo e una ruota per il suo esercizio quotidiano.

Non dimenticate anche una piccola casetta nella quale potrà riposarsi e sentirsi maggiormente al sicuro.

Infine pensate anche al fondo della gabbia e alla zona dove l’animaletto farà i suoi escrementi. Il suggerimento che vi diamo è quello di inserire una piccola lettiera in fieno o della carta assorbente, che potrete così sostituire periodicamente con facilità.

Cosa mangia un criceto

Il criceto ha bisogno di un’alimentazione bilanciata per mantenersi in buona salute.

La dieta ideale dovrebbe essere costituita principalmente da cereali, come il muesli per criceti, e semi vegetali di ogni tipo, che potete mixare in completa autonomia.

Potete aggiungere anche delle erbe secche e piccole quantità di fieno, in modo da tenere allenate le sue mandibole ed equilibrare maggiormente la sua dieta.

A tal proposito, nel caso in cui abitiate in città e non abbiate modo di reperire in autonomia questi elementi, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito abunnyboutique.com. Attraverso la pagina appena citata potrete accedere allo store relativo a fieni ed erbe fresche e secche apposite per criceti e piccoli roditori, in modo da poter consultare i vari prezzi ed acquistare eventualmente quelle di cui avrete bisogno in pochi semplicissimi click.

È possibile inoltre aggiungere alla sua dieta della frutta e verdura fresche. È importante però non esagerare con le porzioni di frutta e verdura, in quanto contengono zuccheri che potrebbero causare problemi di obesità.

Precauzioni e cure per il criceto domestico

Uno dei principali rischi per la salute del criceto è l’obesità, quindi è importante monitorare attentamente le porzioni di cibo e fornirgli un’alimentazione molto bilanciata.

Inoltre, la gabbia del criceto dovrà essere pulita regolarmente cambiando la paglia o la carta assorbente almeno una volta a settimana.

Ultimo elemento fondamentale è la prevenzione dalle malattie più comuni. Anche se vive in casa in un’ambiente protetto, potrebbe comunque essere soggetti a malattie ed infezioni. Per questo motivo sarà necessario un controllo periodico con un veterinario di fiducia.

Seguendo questi pochi semplici consigli e facendo in modo che i vostri piccoli imparino ad accudirlo nel migliore dei modi, il criceto diventerà presto il vostro nuovo migliore amico.

Torna in alto