Come trovare lavoro in Italia senza esperienza nel 2022: consigli utili che non sentirai mai in tv

Sebbene in tv siamo sommersi tutti i giorni da notizie di imprenditori che fanno fatica a trovare dipendenti per il loro locale, in Italia oggi non è affatto facile trovare un impiego soddisfacente.

Per impiego soddisfacente intendiamo un lavoro continuativo, possibilmente a tempo indeterminato che ci dia la tanto desiderata stabilità.

Scopriamo subito insieme come cercare lavoro, anche se siamo alla prima esperienza.

Come trovare lavoro senza esperienza: il curriculum vitae

Sia che abbiate esperienza o meno, le procedure nel 2022 per trovare lavoro sono le medesime.

Per prima cosa è molto importante creare il nostro curriculum vitae. Inseriamo all’interno tutte le nostre esperienze lavorative, i nostri hobby, i nostri dati personali e i nostri contatti (possibilmente aggiornati).

In caso soffriamo della mancanza di esperienza lavorativa, è fondamentale concentrarci in particolar modo sul nostro percorso di studi e sulle nostre passioni e hobby.

Queste informazioni saranno importanti per chi si occuperà della selezione dei candidati, in quanto potrà avere un’idea chiara delle nostre capacità e delle nostre soft skills, anche se non abbiamo esperienza.

Ricordiamoci di creare anche una lettera di presentazione, che possa anticipare la lettura del nostro curriculum.

Dove trovare offerte di lavoro interessanti

Ora che abbiamo preparato tutto il materiale, è necessario candidarsi per trovare delle offerte di lavoro che facciano al caso nostro.

Le strade percorribili sono le seguenti:

  • Cercare annunci di lavoro online. Ci sono un sacco di portali gratuiti a disposizione, dove ogni giorno vengono pubblicate offerte di lavoro. I migliori sono Indeed, Monster e Subito.
  • Recarsi presso la sede fisica delle agenzie per il lavoro interinali. In ogni città troverete numerosi uffici presso i quali potrete richiedere un appuntamento e lasciare la vostra candidatura, in attesa che veniate selezionati.
  • Cercare annunci di lavoro su giornali locali e nazionali. In particolar modo le testate locali hanno una pagina che include numerose offerte di lavoro. Seguite le istruzioni e candidatevi.
  • Sfruttare i social network. In questo caso raccomandiamo di fare molta attenzione, in quanto si tratta di annunci pubblicati su gruppi gratuitamente. Spesso e volentieri si rischia di ricevere proposte poco consone sui gruppi dei social media.

Una volta inviate le candidature riceverete alcune proposte per il tanto ricercato colloquio di lavoro. Verrete così valutati e potrete conoscere nel dettaglio la proposta del datore di lavoro.

Il modo migliore per trovare lavoro anche se non abbiamo esperienza

Seguendo l’iter descritto poco fa, è molto semplice trovare in questo momento lavori stagionali, con un contratto a termine.

In questo caso riusciremo risolvere il problema per poco tempo, con un impiego nella ristorazione o in un’attività stagionale, per poi riprendere la procedura dal principio.

Esiste però una strategia molto valida per trovare un lavoro che ci possa appassionare e dare la tanto ricercata stabilità del contratto a tempo indeterminato.

Dovremmo infatti formarci, per acquisire le competenze tecniche e specialistiche che ci permetterebbero di accedere ad alcune posizioni che oggi non potremmo ricoprire.

Ci sono moltissime offerte di lavoro dove si richiedono tecnici specializzati, addetti alla contabilità e all’amministrazione, informatici e addetti ai social media.

Se non abbiamo queste competenze, che sono le più ricercate dalle grandi aziende, faremo molta fatica a trovare un lavoro che possa essere soddisfacente.

Esistono online moltissime proposte di corsi di formazione, a pagamento e gratuiti, che potranno aiutarvi ad acquisire alcune competenze fondamentali nel 2022.

La scelta non è facile e servirà documentarsi al meglio, per evitare di investire tempo (ed eventualmente denaro) nella direzione sbagliata.

A tal proposito vogliamo segnalarvi il sito web corsielavoro.it, dove potrete trovare una serie di articoli di approfondimento relativi alle competenze più richieste sul mercato del lavoro e numerosi corsi di formazione gratuiti a cui potrete accedere. In questo modo riuscirete ad acquisire le competenze che vi serviranno per dare lo slancio alla vostra carriera lavorativa.

Nonostante tutto quello che sentiamo in tv, trovare lavoro è meno difficile di quello che pensiamo.

Torna in alto