Alga spirulina: fa dimagrire veramente?

Tutto è iniziato dal caffè unicorno, non so quanti di voi lo ricordano. Un caffè di colore blu, che al suo interno conteneva l’alga spirulina. Insomma una trovata pubblicitaria che tutto sommato ha permesso di conoscere questa alga che sembra avere degli effetti veramente benefici sul corpo.

L’alga spirulina è un corpo unicellulare dal colore verde/azzurro che trova il suo habitat naturale nelle acque dolci dell’America Centrale. Ricca di calcio, ferro e betacarotene, vitamina A, B, E e K, sali minerali, ferro, potassio, magnesio e molto altro.

È stata inserita all’interno del gruppo dei superfood, quegli alimenti in grado di offrire al corpo elementi indispensabili per il suo benessere. In merito a questa alga è entrato in gioco anche l’ONU che vi ha individuato una delle fonti alimentari del futuro.

Cos’è l’alga spirulina

Facciamo finta che sia una scoperta recente, ma in realtà la spirulina è una delle forme di vita più antiche presenti sulla Terra e anche un alimento estremamente nutriente. Sapete perchè piace questo corpo unicellulare? Perchè sembra essere in grado di far perdere peso agendo sui lipidi presenti nel sangue.

Un’azione questa che è resa possibile dall’alto contenuto di sostanze nutrienti e fitochimiche. Ovvio che però, quello dimagrante non è l’unico effetto che l’alga spirulina esercita sul corpo.

Essa è ad esempio, in grado di contrastare l’avanzata dei radicali liberi e previene lo stress ossidativo. Un superfood con effetti antinfiammatorio, in grado di aumentare l’escrezione del colesterolo all’interno delle feci, oltre a ridurre la massa grassa che con tanta foga si combatte.

L’efficaci dimagrante

Sull’efficacia della spirulina di far perdere grasso si sono avvicendati diversi studi nel tempo. Uno di questi ha notato come andando a ridurre sul senso di fame, vi era una riduzione del peso corporeo con un aumento del colesterolo buono.

Ovvio che il consumo di alga spirulina deve essere integrato all’interno di una dieta ipocalorica o che comunque non apporti al corpo un numero maggiore di calorie rispetto a quello di cui ha bisogno. Quindi spirulina, corretta alimentazione e attività fisica sono gli elementi indispensabili per la perdita di peso, ma anche per la riduzione di:

  • Problematiche respiratorie;
  • Insorgenza di patologie cardiovascolari;
  • Quantità di colesterolo cattivo;
  • Incidenza ipertensiva.

Utilizzare l’alga spirulina in cucina

Come viene spiegato al sito https://www.guidasuperfood.it/spirulina l’alga spirulina trova grande utilizzo nella cosmetica ma anche in cucina. La si può utilizzare a colazione, pranzo, cena e anche negli spuntini spezzafame.

Da inserire nei frullati energetici e negli estratti di frutta, ottima anche come semplice colorante alimentare. Essendo un alimento ricco di proteine viene spesso utilizzata dagli sportivi per preparare delle sfiziose barrette energetiche home made, snack nutriente e sano. La si può abbinare a cereali, frutta secca e miele.

E per pranzo? Una pasta fresca blu a base di spirulina da condire con un sugo di pesce e un vegan Burger sempre alla spirulina con patate frullate e aromi a piacere. Da abbinare a una succulenta insalata da condire con salsa Becagli a base di spirulina.

Torna in alto