Come si muovono le notizie nei media tradizionali e in quelli moderni

I mass media sono parte integrante della società contemporanea. Si sviluppano in linea con la società e, con essa, la nostra collaborazione con loro.

La cooperazione con i primi media televisivi professionali durante gli anni ’50 era molto diversa dalla cooperazione con i media più attuali. I media attuali forniscono contenuti per un pubblico molto più frammentato e attraverso più mezzi.

Il ruolo fondamentale dei media è raccogliere, elaborare e fornire informazioni al pubblico. Sebbene questo principio sia rimasto sostanzialmente lo stesso, la loro connessione con il pubblico è cambiata. Vale a dire, la disponibilità e la velocità delle informazioni sono cambiate drasticamente. Ciò spiega il fatto che le informazioni possono diffondersi attraverso i social network in un modo estremamente imprevedibile.

I mass media possono svolgere un ruolo enorme nel plasmare la nostra percezione e le nostre convinzioni personali, specialmente quando si tratta di eventi di cui non sappiamo molto.

Differenze tra i mezzi di comunicazione

Quando parliamo di mezzi di comunicazione possiamo fare una distinzione tra media tradizionali (stampa, radio e televisione) e nuovi media: Internet, pubblicazioni digitali, siti di notizie come Newsflash24 per citarne uno tra tanti, podcast, social media e servizi di messaggistica in particolare Whatsapp.

Vediamo ora più nello specifico come si muovono le informazioni nei diversi mezzi di comunicazione.

Notizie su carta stampata

Le pubblicazioni cartacee sono una componente fondamentale di qualsiasi sistema multimediale. Le “stampe” includono le forme tradizionali di pubblicazione come giornali, riviste, libri o fumetti. Quasi ogni paese, stato, distretto, città o contea ha il proprio servizio di stampa. I giornali non creano necessariamente comunità, ma contribuiscono notevolmente a determinare, delineare e preservare i loro confini identitari. I giornali contemporanei contengono molte informazioni. Le notizie che pubblicano sono anche un prodotto di ricerche individuali su un determinato argomento e di informazioni inviate da corrispondenti o esperti di relazioni con i media esterni. Se ritenute idonee, le notizie e le informazioni verranno poi pubblicate.

Informazioni via radio

Indipendentemente dalla velocità con cui le informazioni si diffondono sui nuovi media, la radio è ancora il mezzo più veloce per la trasmissione delle informazioni. Spesso è il mezzo di cui la comunità locale si fida di più. Le stazioni radio locali hanno il pubblico più numeroso nella loro zona. Il numero totale di stazioni radio continua a crescere ogni giorno, il che frammenta ulteriormente il mercato. La radio è un mezzo selettivo che filtra attraverso tutti gli strati della società. Può essere ascoltato in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo. È facilmente accessibile all’ascoltatore. A causa della sua flessibilità nel trasmettere e ritrasmettere i contenuti, la radio è una parte preziosa di qualsiasi strategia di relazioni con i media.

Notizie in televisione

Sebbene la radio sia ancora il mezzo più veloce per la trasmissione di informazioni, non è quello dominante. La televisione è, fino ad oggi, il principale mezzo di comunicazione mondiale. Ha il ruolo dominante nella formazione dell’opinione pubblica. L’aspetto visivo della televisione ha un impatto enorme a questo riguardo. La televisione sottolinea l’individualità di chi parla, motivo per cui le apparizioni televisive devono essere meticolosamente preparate per trasmettere i messaggi desiderati.

La televisione è indispensabile per le relazioni con i media – deve essere parte di ogni strategia, poiché ogni opportunità di trasmissione è un’opportunità per trasmettere informazioni a un vasto pubblico.

È importante distinguere tra TV lineare (dove il contenuto viene trasmesso secondo un programma specifico) e TV non lineare (contenuto su richiesta), perché entrambi richiedono la creazione di diversi tipi di contenuto.

Nuovi media

Con la diffusione globale dei nuovi media e dei social network (Facebook, Instagram, Twitter, ecc.), è ora disponibile una trasmissione di informazioni estremamente veloce. Ciò include una serie di nuove attività di relazioni con i media che devono essere eseguite in un breve lasso di tempo. E-mail, siti Web e altri contenuti Internet consentono un accesso e una trasmissione rapidi a un pubblico molto ampio. Tuttavia, questa velocità ha delle conseguenze: una quantità enorme di informazioni, e-mail, chiamate, ecc. Tutto ciò ha un effetto indesiderato.

Torna in alto