Aprire e gestire una web agency: ecco alcuni consigli

Lo sviluppo della rete e le sue potenzialità hanno portato sempre più aziende o privati a investire tempo e risorse nelle web agency. Ma cosa serve per aprirle e soprattutto farle funzionare?

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Marco De Merulis, proprietario di una nota web agency a Pescara ed editore di pescarain.it, il principale portale turistico della città, per sapere quali sono gli obbiettivi da fissare per far funzionare una macchina del web.

Una web agency è la soluzione, a cui si rivolgono quelle aziende che vogliono prendere una fetta del mercato online e hanno bisogno di essere seguiti da un team di esperti del settore.

In particolare saranno centrali le creazioni di siti web (e-commerce compresi), di piani di digital e social marketing, di digital p.r., di pubblicità sui canali e sulle piattaforme più frequentate, di campagne di SEO marketing e copy.

Cosa occorre per aprire una web agency?

È meglio andar subito al dunque per rispondere a questo interrogativo.

C’è una parte fiscale che comprende apertura di p.iva, iscrizione alla Camera di Commercio, segnalazione dell’apertura dell’attività o SCIA e poi le pratiche legate a INPS e INAIL.

C’è un’altra sezione che riguarda i costi di mantenimento:

  • collaboratori esterni
  • costi di contratto di locazione
  • ammobiliamento e strumenti di lavoro

Se si ipotizza di aprirla solo online, allora diminuiranno questi costi, ma resteranno quelli per il team, i software e i servizi web onerosi eppur irrinunciabili.

Il vero investimento cardine è quello del sito web della tua agenzia che deve garantire un piazzamento forte su Google e un’immagine propria di fidelizzazione con i clienti.

Far crescere la propria web agency: alcune idee

Superata la fase delle risorse investite, ci sarà poi il momento di farsi conoscere.

Qui serviranno contenuti ottimizzati SEO con parole chiave ben piazzate sul web.

Poi sarà utile un design del sito funzionale e attraente e dovrai costruirti un blog focalizzato su ciò che puoi proporre, facendo traffico utile al tuo scopo.

Non disdegnare di ospitare articoli o post di esperti copywriter o professionisti del setttore web. Fondamentale è far crescere la popolarità.

Altro perno di comunicazione da non tralasciare è quello dei forum, social, gruppi e altri canali dove potrai mostrarti capace di proporre soluzioni e risolvere problemi.

Le campagne pubblicitarie dovranno concentrarsi sul web e in secondo piano in un’azione di partecipazione a webinar dal vivo, convegni, manifestazioni, fiere e altri luoghi di interazione e creazione di una rete “commerciale”.

Infine ti servirà un team preparato nei rispettivi settori:

  • SEO specialist
  • Social Media Manager
  • Web master
  • Web designer
  • Copywriter
  • Web Analytics Manager

Ottenere successo con una web agency

Una volta intrapreso il percorso sarà importante continuare ad aggiornare il tuo know how e saper ben distinguere cosa desidera il target verso cui tu punti.

Infatti più si conquista visibilità, nomea e più si prendono commesse o servizi e maggiormente la mole di investimento fatto avrà i suoi frutti.

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