I capelli lunghi sono la passione della maggior parte delle donne, ma anche molti uomini amano far crescere i loro capelli. Non esistono dei trucchi e dei prodotti in grado di offrire una crescita istantanea della chioma, ma si possono seguire alcuni suggerimenti per far crescere i capelli più velocemente.
Leggendo i consigli proposti di seguito si scoprirà che spesso basta davvero poco per migliorare il benessere dei propri capelli e per stimolarne la crescita in modo naturale, senza dover fare per forza ricorso a dei prodotti chimici. Chi è interessato ad avere ulteriori informazioni sulla cura dei capelli può visitare i siti web specializzati, che propongono delle guide approfondite per favorire il benessere della chioma.
Massaggiare il cuoio capelluto
Uno dei suggerimenti per far crescere i capelli più in fretta è molto semplice da seguire, basta infatti massaggiare il cuoio capelluto. Il razionale del massaggio è il miglioramento del microcircolo: stimolando la circolazione sanguigna si favorirà la corretta nutrizione dei capelli alla radice e ciò renderà non solo la loro crescita più rapida, ma renderà anche la chioma più resistente allo stress della vita quotidiana, limitando la caduta dei capelli.
Limitare lo stress della vita quotidiana
Lo stress influisce negativamente sul nostro benessere psicofisico ed è attualmente considerato un fattore di rischio per diversi disturbi. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che elevati livelli di stress possono alterare l’equilibrio ormonale e che ciò potrebbe influire sul benessere dei capelli, rallentandone la crescita e riducendone la resistenza.
Tra i suggerimenti per coloro che vogliono far crescere la chioma più in fretta vi è dunque la riduzione dello stress. Sarebbe utile modificare il proprio stile di vita ed iniziare ad avere una gestione più efficace delle giornate e dei vari impegni da portare a termine, per ridurre appunto i livelli di stress e ristabilire l’equilibrio degli ormoni.
Spazzolare i capelli ogni giorno
Un altro consiglio utilissimo è spazzolare i capelli ogni giorno. Questo suggerimento dovrebbe essere seguito sia da chi ha i capelli molto lunghi, sia da coloro che hanno il desiderio di far crescere la chioma e di farla diventare più folta in un lasso di tempo relativamente ristretto.
Quando si spazzolano i capelli innanzitutto si eliminano i nodi che si possono formare quando si hanno i capelli lunghi, inoltre applicando la giusta pressione si eserciterà una sorta di massaggio del cuoio capelluto, dei cui benefici si è già parlato in precedenza. E’ fondamentale però fare attenzione a non spazzolare i capelli con eccessivo vigore, altrimenti si correrà il rischio di indebolirli e di facilitarne la caduta.
Seguire una dieta alimentare equilibrata
Talvolta ci si dimentica che seguire una dieta alimentare equilibrata può portare a tanti risvolti positivi per il nostro benessere. E’ stato dimostrato che una dieta variegata e che consenta di raggiungere i fabbisogni quotidiani di tutti i nutrienti e dei vari microelementi è indispensabile per il benessere dei capelli ed in generale degli annessi cutanei.
Tra i suggerimenti per far crescere i capelli più velocemente non ci si può dunque dimenticare dell’alimentazione. Ci si dovrà impegnare per variare gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei pasti settimanali, scegliendo di introdurre nel proprio regime alimentare dei prodotti che contengano dei principi attivi efficaci sui capelli e sul cuoio capelluto.
Assumere degli integratori per i capelli
Per contribuire al benessere della chioma si possono assumere degli integratori alimentari per capelli. Il consiglio è di optare per degli integratori preparati solo con ingredienti naturali e di leggere con attenzione la composizione del prodotto prima di iniziare il trattamento. In genere gli integratori per capelli migliorano la resistenza di questi annessi cutanei, ne favoriscono la crescita più veloce e ne riducono la caduta.
E’ consigliabile comunque analizzare quali sono i benefici del singolo integratore prima di acquistarlo e di assumerlo, inoltre è consigliabile accertarsi che i principi attivi dell’integratore non interagiscono con quelli di altri prodotti e/o farmaci assunti nello stesso periodo.
Si suggerisce infine di fare riferimento al proprio medico di famiglia per avere delle spiegazioni più dettagliate sui possibili benefici che si potrebbero ottenere seguendo un trattamento con un integratore alimentare, che in nessun caso deve essere considerato un sostituto dell’eventuale terapia farmacologica prescritta dal professionista della salute.