L’avvento dell’intelligenza artificiale, che grazie al rilascio gratuito alcuni anni di Chat GPT inizia ad essere molto conosciuto e apprezzata anche dal grande pubblico, sta inevitabilmente ridefinendo tantissimi settori della nostra vita. Le aziende stanno ad esempio imparando a scoprire quanto questa nuova tecnologia possa aiutare un business a diventare ancora più produttivo ed efficiente. Con utilizzi che possono sembrare spesso banali. Basti solo pensare che nell’ultimo anno, tante imprese e liberi professionisti hanno scelto di dotarsi di una segreteria telefonica intelligente, per offrire un servizio migliore ai loro clienti.
Ed è per questo che aziende come la Waveassistant.ai hanno sviluppato soluzioni d’avanguardia integrate con l’AI, per garantire degli strumenti che siano davvero in grado di sfruttare al massimo i benefici di questa nuova tecnologia.
I vantaggi di una segreteria telefonica intelligente
Ma quali sono i vantaggi di dotarsi di una segreteria telefonica che sfrutta l’intelligenza artificiale? La prima cosa da dire è che naturalmente in questo caso parliamo di un software che non si limita semplicemente a rispondere con dei messaggi pre registrati quando non siamo raggiungibili. Parliamo piuttosto di un vero e proprio assistente virtuale che può rispondere al posto nostro, in tante modalità differenti. Può fornire comunque delle informazioni a chi ci ha cercato, funzionando come un vero e proprio voice bot.
O anche arrivare a gestire la nostra agenda professionale, avvisandoci se ad esempio un cliente molto importante ci ha cercati. Oppure mettendo da parte gli avvisi che non ci interessano e selezionando tutte le richieste a seconda della loro urgenza.
Le nuove segreterie telefoniche che integrano al loro interno software muniti di AI, possono persino riconoscere la voce dell’interlocutore e smistare la corrispondenza di conseguenza. Si comprende bene dunque, quanto queste sue caratteristiche facciano comodo ad un libero professionista che ha bisogno di organizzare in modo molto rigido il suo tempo. E questo significa che, dalle tradizionali segreterie telefoniche a cui eravamo abituati, passiamo invece ad uno strumento che che riesce ad aiutarci nella gestione del tempo.
L’AI migliora tutti i servizi di assistenza clienti
Queste sue funzionalità lo rendono uno strumento in grado di migliorare in modo significativo il servizio clienti, aumentando così anche l’efficienza e il fatturato dell’azienda. Ormai da anni nel marketing si continua a ripetere che, di fronte a consumatori sempre più consapevoli e informati, il successo di un business passa anche da una gestione sempre più efficace dell’assistenza e del servizio clienti.
Avere a disposizione una segreteria intelligente, attiva 24 ore su 24, che può aiutare e indirizzare le richieste che arrivano quando non siamo raggiungibili, è uno strumento formidabile per aumentare il grado di soddisfazione dei clienti.
E difatti sta diventando la soluzione prediletta da tanti studi medici e professionali che devono gestire una mole molto importante di appuntamenti. Situazioni in cui spesso l’operatore umano può fare errori in preda alla frenesia di tutte le telefonate che arrivano. Errori che invece una segreteria telefonica intelligente non farà mai, garantendo sempre la massima efficienza possibile nella gestione degli avvisi e delle chiamate.