Per ottenere un dimagrimento su cosce e glutei è fondamentale svolgere attività fisica, è fondamentale seguire una dieta adeguata che deve essere prescritta da un nutrizionista, non deve essere fatta da soli, ogni dieta deve essere calibrata e fatta su misura.
Fare attività fisica è fondamentale ma se vuoi avere un risultato migliore dovrai svolgere degli esercizi mirati.
Tra questi ci sono:
- Gli squat
- Affondi con torsione del busto
- Leg up
- Step knee up
Continua la lettura dell’articolo per imparare ad eseguire correttamente gli esercizi per dimagrire cosce e glutei a casa o in palestra.
Squat
Gli squat possono essere eseguiti a corpo libero o con il supporto di uno o due pesetti. Lo squat eseguito a corpo libero prevede che voi divarichiate le gambe tenendo una postura eretta e portando le gambe alla stessa larghezza delle spalle, le braccia vanno tenute dietro la nuca o avanti.
Bisogna poi piegarsi come se ci si stesse sedendo su una sedia, a questo punto risalite facendo forza sui talloni.
Puoi abbinarci il jump squat, per fare un allenamento ancora più completo. Per eseguire il jump squat dovete divaricare le gambe e ruotare le punte dei piedi all’esterno.
Abbassatevi sulle ginocchia contraete l’addome e fate un salto, atterrate in modo delicato tenendo il petto aperto.
Affondi con torsione del busto
Questo esercizio può essere svolto per far dimagrire cosce e glutei, stringete qualcosa tra le mani per eseguire al meglio l’esercizio. Mettetevi in posizione eretta con le gambe divaricate, impugnate l’oggetto che avete preso ad esempio il bastone con tutte e due le mani e portate le braccia in alto.
A questo punto contraete gli addominali mantenendo la schiena dritta, spostate il piede destro indietro, e fate un affondo inspirando.
Espirate e torcete il busto verso destra. Spingete quindi sulla gamba di sinistra e ripetete l’esercizio sull’altra gamba.
Leg up
Questo esercizio è mirato per tonificare la parte interna delle cosce, andate a sdraiarvi su un fianco con le gambe bene distese e la testa appoggiata sul gomito. A questo punto accavallate la gamba andando ad appoggiare la pianta del piede a terra.
Sollevate da terra la gamba distesa e fate 20 piccoli slanci.
Step knee up
Per svolgere questo esercizio atto al dimagrimento di gambe e glutei dovrete procurarvi una panca. Salite sullo step con una gamba, piegatela facendo sì che la coscia sia parallela al movimento.
Scendete dallo step andando ad appoggiare la punta del piede e successivamente tutta la pianta del piede. Dovete tenere la schiena dritta e contrarre bene addome e glutei.
Conclusione
Per avere dei risultati concreti allenati regolarmente, almeno 3 volte in una settimana, non allenarti per troppo tempo, è sufficiente che l’allenamento sia intensivo e concentrato sulla zona in cui si vuole andare ad agire, in questo caso cosce e glutei.
Se hai a disposizione un bilanciere con dei dischi o dei manubri prova ad integrare nei tuoi allenamenti anche l’hip thrust, a nostro avviso è il migliore esercizio per modellare i glutei rendendoli alti e sodi. Per imparare la corretta tecnica di esecuzione, le varianti e gli errori da evitare ti consiglio di leggere questo articolo di approfondimento.
Abbina ad un allenamento mirato uno sport aerobico come la camminata veloce come la Nordic walking.
Cerca inoltre di migliorare le tue abitudini quotidianamente, cammina di più, usa meno la macchina, fai le scale invece che prendere l’ascensore, non trascurare le piccole abitudini quotidiane, anche loro possono fare la differenza.