Cosa non mettere (mai) nella friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria sono diventate enormemente popolari grazie alla praticità e alla loro facilità di preparare un ampio parco di pasti veloci. Tanti consigliano di utilizzare una friggitrice ad aria per preparare cibi congelati, cuocere biscotti e persino “friggere” la pancetta.

Per chi non lo sapesse, una friggitrice ad aria non è affatto una friggitrice, ma è più simile a un forno a convezione a libera installazione (fornetto elettrico) che funziona con l’ausilio di un po’ d’olio: il dispositivo fa circolare l’aria calda utilizzando una ventola interna per garantire tempi di cottura più rapidi rispetto alla maggior parte dei forni a convezione domestici.

Oltre a risultati più rapidi, le friggitrici ad aria sono progettate per essere un’alternativa più sana alle normali friggitrici. I benefici per la salute sono il risultato della riduzione dei composti nocivi che le normali friggitrici producono quando si riscalda l’olio ad alte temperature.

La riduzione dell’olio in generale, tuttavia, mette le persone sulla strada verso un’alimentazione più sana. Uno studio americano ha riscontrato che la maggior parte delle persone riduce il proprio consumo calorico dal 70 all’80% in media quando utilizza le friggitrici ad aria.

Fatta questa importante premessa, nonostante l’ingegnosità del dispositivo ti consigliamo di evitare di utilizzare una friggitrice ad aria per alcuni alimenti specifici. I risultati possono variare, ma alcuni cibi si seccano invece di diventare croccanti e succosi, o semplicemente creano disordine ingiustificato.

La classica pastella non va d’accordo con la friggitrice ad aria

Il bagno d’olio caldo in una friggitrice classica fissa lo strato esterno umido, asciugandolo così rapidamente da renderlo croccante. Le friggitrici ad aria non sono pensate per gestire pastella o altri “rivestimenti bagnati”, indipendentemente da ciò che potrebbe suggerire il nome.

All’interno di una friggitrice ad aria infatti, la pastella tradizionale gocciolerà via mentre il cibo si cuoce. Potresti provarci, ma stai certo che il risultato sarà un macello.

Hai ancora voglia dello scricchiolio con la friggitrice ad aria? Basta trascinare il cibo nella farina di mais o nel pangrattato in alternativa a una tipica miscela umida. Quindi, aggiungere le spezie e le erbe prima di lanciarle nel cestello della friggitrice ad aria.

Oppure, come spiegato da Valentina Lorenzato nel suo blog, gli alimenti “inpastellati“ vanno fatti solidificare nel freezer per almeno 1 ora prima di cuocerli con la friggitrice ad aria.

I broccoli si asciugano nella friggitrice ad aria

Potresti morire dalla voglia di cucinare i broccoli nella tua friggitrice ad aria, ma ricordati che queste possono anche portare il cibo di asciugarsi. I broccoli (senza olio) potrebbero persino trasformarsi in polvere.

Tornando all’America, patria della friggitrice ad aria, Stephanie Pixley, vicedirettore di America’s Test Kitchen, ha scoperto che i cavoletti di Bruxelles sono facili da friggere perché trattengono abbastanza umidità.

I broccoli, d’altra parte, non diventano croccanti allo stesso modo. Ma fortunatamente, non sono una totale causa persa.

Le friggitrici ad aria arrostiscono le verdure molto più velocemente della maggior parte dei forni domestici. Per questo motivo, le ricette devono essere adattate per resistere al calore elevato e all’aria in movimento.

Si consiglia quindi di tagliare i fiori in pezzi uniformi, in modo che i pezzi più piccoli non si cuociano più velocemente di altri. Condisci i broccoli con le spezie in polvere anziché fresche per evitare che si brucino. Il vero segreto è quindi aggiungere un cucchiaio di acqua sul fondo della friggitrice ad aria: così i broccoli hanno maggiori probabilità di rimanere teneri.

Evita di cuocere arrosti o polli interi nella friggitrice ad aria

Se ti stai chiedendo se le friggitrici ad aria siano solo un espediente, stai tranquillo, questo utensile da cucina non si presta soltanto alle patatine fritte e ai finger food. Le sue capacità sono limitate, tuttavia, quando si tratta di arrosti e polli interi.

Il cestello o le griglie di cottura, a seconda del modello, hanno una capacità inferiore rispetto a un forno, quindi un arrosto potrebbe non adattarsi. Inoltre, il lato dell’arrosto più vicino alla fonte di calore si asciugherà (o brucerà) molto prima dell’altro lato. Il pollo finirà quindi per asciugarsi.

Il problema è che probabilmente riempirai eccessivamente il cestello della friggitrice se aggiungi un pollo intero o un arrosto. L’aria calda deve circolare bene affinché una friggitrice ad aria funzioni correttamente.

Per cucinare correttamente il pollo, dovrai cuocere pochi pezzi alla volta invece di tutto l’intero uccello. Ti consigliamo di tenere il petto rivolto verso il basso, quindi girarlo gli ultimi minuti verso l’alto: questo trucco ti aiuterà ad assicurarti che la pelle sia croccante e che la carne rimanga succosa.

Le friggitrici ad aria non possono cuocere i cibi che hanno bisogno della bollitura

Le friggitrici ad aria sono progettate per “essiccare” i cibi cucinati facendo circolare l’aria calda nella camera. Simile a un forno a convezione, il cibo viene quindi cotto uniformemente a temperatura alta. Riso e altri cereali che devono essere immersi in acqua bollente non possono essere cotti in una friggitrice ad aria.

Potresti chiederti: perché non si possono cucinare i cereali in un contenitore apposito per friggitrice ad aria invece?

Perché la resistenza scaldante non genererà mai la temperatura giusta all’interno della macchina per far bollire l’acqua (perlomeno non in tempi umani). L’acqua tiepida quindi, non permetterà ai chicchi di cuocere correttamente.

Riso, pasta e altri cereali possono essere cotti nella friggitrice ad aria con un filo d’olio per diventare croccanti, ma tutti i chicchi devono essere prima cotti su un fornello o in un cuociriso elettrico. Quest’ultimo è un altro dispositivo che aiuta a risparmiare tempo, in quanto offre la possibilità di poter impostare e lasciar li cucinare gli alimenti senza particolari attenzioni.

Le verdure fresche diventano mollicce in una friggitrice ad aria

Alcune verdure vengono benissimo con una friggitrice ad aria, altre sono un vero disastro. Le verdure fresche tendono a diventare mollicce e poco appetitose indipendentemente dalla temperatura.

Al contrario, le verdure surgelate sono un’opzione migliore per una friggitrice ad aria.

Questo perché trattengono più umidità dal ghiaccio e questo è un vantaggio, considerando che la friggitrice ad aria tende a disidratare eccessivamente gli alimenti con a basso contenuto di grassi o umidità.

E non preoccuparti dei valori nutrizionali: la Fondazione Umberto Veronesi ha riportato che “la surgelazione si può ritenere la migliore tecnologia di conservazione da un punto di vista igienico e nutrizionale”.

Non eccedere con i condimenti secchi nella friggitrice ad aria

Il design può cambiare di modello in modello, ma tutte le friggitrici ad aria funzionano facendo circolare aria calda. Pertanto, le spezie fini come pepe, sale e altre devono essere usate con parsimonia.

Questo perché il condimento svolazzerà nel contenitore invece di attaccarsi e aromatizzare il cibo.

La soluzione? E’ consigliato fissare il condimento sul cibo con un po’ di olio o senape.

Non dimentichiamoci poi che un po’ di olio aiuta le verdure a scottarsi e le spezie contribuiscono a creare un sapore soddisfacente. Anche solo sale e pepe bastano e avanzano per un risultato complessivo più gustoso.

L’olio EVO non è il migliore da usare nella friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria sono piene di contraddizioni, ma possono fornire un aiuto efficace e divertente per cucinare un pasto più sano del normale. No, una friggitrice ad aria non è tecnicamente una “friggitrice” nel senso tradizionale del termine. Né richiedono una rinuncia completa dell’olio.

Si consiglia però di utilizzare un’alternativa all’olio EVO durante la frittura ad aria, e questo perché altri oli hanno un punto di fumo più alto.

Durante la frittura, oli vegetali come quello di canola o di arachidi sono tutti ad alto punto di fumo, il che aiuta a evitare la comparsa di strani retrogusti (ma sono tante altre le controindicazioni).

Non aspettarti di sfamare tante persone con un solo ciclo di cottura

Le dimensioni della friggitrice ad aria presentano alcune limitazioni. Le friggitrici ad aria extra-large arrivano anche a 10 L di capacità, ma la media è solo di 3-4 L. Questa non basta per sfamare una famiglia di 3-4 persone, considerando anche lo spazio necessario per far circolare correttamente il flusso d’aria caldo.

Sfamare una famiglia significherebbe cucinare un secondo lotto e più tempo di attesa, e ciò vanifica lo scopo della friggitrice ad aria. La soluzione? Non rimanere sull’economico e spendere il giusto per evitare una situazione simile.

Torna in alto