Scegliere la migliore TV in 4K: ecco come si fa 

Tv smart e tv 4K ormai sono sinonimi e sono tecnologie che sono sempre più presenti nelle nostre case e non solo. Ma come si scelgono? Nella scelta della tv bisogna tenere conto non solo della funzionalità smart ma anche della qualità visiva e dell’immagine. Come è possibile farlo? Scegliendo una TV in 4K Ultra HD che garantisca di conseguenza un’ottima resa delle immagini, fotografie nitide con colori vivaci, una giusta resa delle ombre e un bilanciamento rispetto alle esigenze ambientali.

Oggi parlare di TV in 4K Ultra HD è come parlare automaticamente di smart tv, perché la miglioria in ambito visivo va di pari passo con la connettività smart delle televisioni. Vogliamo quindi vedere quali sono le informazioni utili per scegliere la TV in 4K ad esempio relativamente al tipo di schermo, risoluzione, HDR, ma anche reparto audio, per fare una scelta più consapevole possibile e di qualità.

Una TV in 4K Ultra HD ha una resa 4 volte superiore ad una tv HD con un’esperienza visiva nettamente migliorata: gli 8 milioni di pixel di una tv di questo tipo garantiscono infatti immagini estremamente dettagliate e profonde, colori intensi e una vision unica e davvero di alta qualità.

Nella scelta di una TV in 4K Ultra HD, possiamo consigliarvi di scegliere il formato che meglio risponde alle vostre esigenze. Di certo una buona tv che offra compromesso fra prezzo, qualità della visione e grandezza è quella che parte da 55 pollici.

Non dimenticate che è molto importante che la vostra TV in 4K Ultra HD abbia tecnologia HDR che consiste in un software che processa, in tempo reale, le immagini per migliorare la loro dinamica ed il loro colore, rendendo così le immagini nettamente più realistiche e belle.

Lo schermo: meglio prenderlo curvo o piatto? La scelta del miglior schermo per le proprie esigenze dipende ovviamente da diversi fattori. Uno schermo curvo migliora effettivamente la visione, ma solo per la persona che è seduta di fronte alla tv: di conseguenza se una TV in 4K Ultra HD viene vista da 3-4 persone insieme è meglio optare per il classico schermo piatto.

Migliori TV in 4K Ultra HD: quali sono

Ecco di seguito alcuni esempi di ottimi modelli di TV in 4K Ultra HD con rapporto qualità prezzo interessante.

  1. Samsung UE5oRU7400U da 50 pollici. Si tratta di una TV in 4K Ultra HD che permette di garantire una definizione delle immagini di altissima qualità, con tutti i dettagli. Ottima anche come smart tv per il livello di connettività e interfaccia grafica con le app. Supporta la tecnologia HDR e buono anche il sistema audio con codifica Dolby Digital e DTS. La qualità Samsung non delude ed il prezzo è adeguato: da migliorare però l’angolo di visione che non è molto ampio.
  2. Sharp LC 40UI7352E Aquos 4K. Si tratta di un modello di TV in 4K Ultra HD da 40 pollici e quindi abbastanza piccola, ma di alta qualità, quindi perfetta se cercate una soluzione più piccola della media. Una soluzione di alto design, risoluzione massima 3840×2160 pixel, diffusori Harman Kardon con abbinamento al DTS, tutte le funzioni che ci si aspetta da una smart tv piccola ma di alta qualità: dalla cura cromatica all’audio.
  3. Hisense H50BE7000 da 50 pollici. Si tratta di una TV in 4K Ultra HD smart che è caratterizzata da una ottima resa dei colori e delle immagini. Dotato di HDR, Upscaling per gestire la tecnologia Quad Core, sistema operativo VIDAA U per l’operatività smart, due diffusori audio. Un eccellente rapporto qualità prezzo per questo TV in 4K Ultra HD.
Torna in alto