Professione hobbista, ecco qualche consiglio per scegliere la tua sega circolare da banco

Il legno ed il bricolage sono la tua passione ma l’acquisto di una sega circolare per legno ti spaventa per via dell’investimento?

La sega circolare da banco rappresenta per gli hobbisti un buon compromesso in quanto, a cifre assolutamente non proibitive, è possibile acquistare un macchinario che permette di eseguire tagli di precisione.

Perché la sega circolare da banco è preferibile al seghetto

La necessità di comprare una sega circolare da banco, o banco sega circolare, nasce dalle numerose difficoltà che gli appassionati di legno incontrano nel tagliare con il seghetto oggetti di dimensioni via via maggiori.

Anche quei modelli di seghetto con lame con un diametro più grande o un motore più potente non garantiscono un risultato finale di qualità.

Per cercare di realizzare una guida informativa utile e di qualità per tutti gli appassionati del settore abbiamo pensato di rivolgerci a Socomec, specializzata nella produzione di seghe circolari per legno destinate sia a professionisti che hobbisti.

Caratteristiche principali della sega circolare da banco

Sega circolare da banco e seghetto circolare tradizionale sono abbastanza simili tra loro soprattutto se si considera il fattore lama (anch’essa della tipologia a disco con denti) e il motore.

Certamente la prima differenza che balza agli occhi anche dei meno esperti è la presenza del banco integrato dove posizionare il componente da tagliare.

In commercio si trovano tantissime seghe da banco circolari compatte e dunque adatte a chi non ha molto spazio a disposizione e con un costo decisamente più contenuto.

Anche la sega circolare da banco, con i dovuti accorgimenti, permette di tagliare materiali molto diversi tra loro come componenti plastici, materiali compositi, compensato e molto altro.

Il fattore versatilità nel funzionamento delle seghe circolari da banco

Sotto suggerimento di Socomec abbiamo ritenuto che fosse doveroso dedicare un breve approfondimento sul funzionamento di queste macchine per la lavorazione del legno.

Rispetto ad una comune sega a mano libera, il modello stazionario permette di eseguire una serie limitata di tagli dal momento che la lama circolare non si sposta.

Questo vuol dire che sarà compito tuo spingere il materiale da tagliare verso la lama.

Inoltre, è bene ricordare che la struttura di una sega circolare da banco per legno offre performance di qualità quando i tagli devono essere realizzati su pezzi o pannelli lunghi e sottili: questa caratteristica influisce positivamente sulla versatilità della macchina che trova ampio spazio nell’ambito della falegnameria professionale che nell’edilizia o nella carpenteria.

Sega circolare da banco: il modello professionale e quello per hobbisti a confronto

In base al livello di professionalità è possibile acquistare seghe da banco circolari professionali o per hobbisti.

Potenzia e dimensione sono i fattori chiave che determinato la professionalità della macchina.

Una sega circolare da banco per HOBBISTI è compatta, caratterizzata da una potenzia inferiore rispetto alla variante professionale e con un costo più contenuto.

Ricorda sempre che i tagli eseguiti con questi modelli saranno sempre meno precisi rispetto a quelli eseguiti con un banco sega professionale.

Nonostante tutto anche quando si decide di comprare un banco sega circolare per hobbisti è possibile orientarsi su modelli di fascia alta che in un certo senso permettono di sopperire alcune delle mancanze elencate.

La sega circolare professionale si distingue per qualità dei materiali, assemblaggio e per l’impeccabilità del risultato finale: certamente è richiesta manualità per eseguire operazioni di taglio precise e lineari ma comunque si è sempre supportati dalla macchina!

Anche in questo caso, quando lo spazio in casa te lo permette, puoi optare per una soluzione professionale orientandoti magari su macchine dal prezzo accessibile ed escludendo quelle che rientrano tra i top di gamma.

Torna in alto