Casa in legno: tutti i vantaggi

L’Italia è il quarto produttore mondiale di prefabbricati abitativi: scegliere il costruttore della casa in legno è una fase importantissima per poter ottenere il proprio alloggio ad un costo conveniente ma senza rinunciare alla qualità.

Esistono alcuni vantaggi che hanno spinto, negli anni, sempre più persone ad acquistare una casa in legno anziché una classica, in muratura. Vediamoli insieme!

Ecologia e green economy

Ecologia e attenzione all’ambiente sono aspetti che sempre più persone tengono in considerazione, anche nella scelta della propria casa. Il legno è un isolante naturale, e opportunamente trattato resiste in modo ideale alle condizioni meteo più complesse.

 

La riduzione dei danni sulla casa comporta un uso più razionale del legno disponibile. Inoltre, viste le capacità isolanti del materiale (circa il 60% in più rispetto alla muratura), è possibile tenere riscaldamento ed impianti di condizionamento dell’aria accesi per meno ore al giorno, riducendo al tempo stesso emissioni e costi di gestione.

Sismicità ed eventi ambientali

Le case in legno, per via della flessibilità del legno, resistono in modo molto più performante della muratura ai terremoti. Chi vive in aree di forte rischio sismico conclamato potrebbe scegliere questa soluzione perché:

  • è più resistente già in origine (si stima che un prefabbricato in legno a sette piani resiste agevolmente ad un terremoto di intensità media, in modo migliore e per più tempo rispetto al corrispettivo in muratura)
  • il costo di acquisto e riparazione è inferiore, dunque anche se si verificassero dei danni ingenti non sarebbe troppo oneroso ripararli

E il fuoco?

Il legno è in origine un materiale fortemente infiammabile. Questo assunto potrebbe far sembrare un controsenso l’acquisto di una casa costruita proprio in questo materiale.

Invece si tratta, nuovamente, di una notizia estremamente positiva. Per via della sua bassa capacità di conduzione termica il legno brucia lentamente, si carbonizza ma non crolla, non collassa (come le strutture in acciaio o mattoni) e non divampa facilmente: in pratica, le fiamme di legno sono molto facilmente controllabili per moltissime ore dopo l’innesco del rogo.

Minor manutenzione

Il trattamento esterno delle case in legno le rende molto performanti anche in condizioni di sole forte, vento, umidità, pioggia e neve. Solamente le case rivestite anche all’esterno in legno hanno bisogno di manutenzione frequente; in tutti gli altri casi sono invece necessari interventi minimi e molto economici e veloci da realizzare.

Certo in legno, per natura, è sottoposto all’aggressione dell’umidità e degli insetti. Ma con un opportuno trattamento del terreno e una costruzione magistrale, possibile se ci si affida a costruttori di esperienza, è possibile arginare fino a ridurre quasi a zero questi rischi.

I tempi di consegna

La consegna di una casa in legno è estremamente più rapida di una in muratura. La costruzione è più duttile, più flessibile, può essere resa vivibile anche nel corso della realizzazione e delle finiture. In sostanza ordinando una casa in legno non passano anni prima della consegna, ma settimane, che consentono alla famiglia o all’abitante di effettuare il proprio trasloco e iniziare a godere dei benefici in pochissimo tempo.

Torna in alto