Rinnovare il sistema di climatizzazione industriale sfruttando l’Ecobonus 65%

Il sistema di climatizzazione industriale Ariabox ti consente di accedere all’Ecobonus 65% con sconto in fattura: se stai pensando di sostituire il tuo vecchio impianto di condizionamento industriale, questo è il momento giusto. Tale agevolazione consente infatti di recuperare l’investimento rendendo l’intera operazione particolarmente conveniente sia sull’aspetto economico che su quello pratico e produttivo, come vedremo a breve.

Grazie ad Ariabox puoi andare dunque a climatizzare il capannone o officina in cui avvengono le operazioni di produzione della tua azienda o attività. Tale condizionatore industriale ha una elevata efficienza (grazie ai suoi componenti di nuova generazione) e consente di ottenere un interessante risparmio energetico del 40% circa rispetto gli altri condizionatori industriali ad oggi esistenti.

 Aumenta la produttività e preserva i macchinari

Questo tipo di sistema è in grado di migliorare notevolmente le condizioni dei lavoratori e al tempo stesso esercita un influsso benefico sui macchinari.

Devi considerare infatti, che lavorare ad una temperatura piacevole influisce positivamente sulla qualità del lavoro dei tuoi dipendenti e dunque sulla produttività in generale. Rinfrescare l’ambiente in Estate, o riscaldarlo in Inverno, mette i lavoratori nelle condizioni di poter operare al meglio a tutto vantaggio della produttività.

Inoltre, avere una temperatura adeguata all’interno degli ambienti fa sì che i macchinari possano lavorare in sicurezza evitando tutti quei problemi che solitamente si presentano quando ad esempio l’umidità è eccessiva e le parti meccaniche vanno ad usurarsi rapidamente.

Dunque grazie alla climatizzazione dei capannoni è possibile consentire agli operai di poter lavorare meglio e più efficacemente, preservando al tempo stesso i macchinari da eventuali guasti e conseguenti periodi di inattività.

Se fino ad oggi il fattore economico è stato il principale aspetto che ti ha impedito di adottare una soluzione simile, grazie all’Ecobonus 65% previsto dal Decreto Rilancio è oggi possibile superare questo problema dato che questo strumento consente di recuperare l’investimento fatto e usufruire a lungo termine dei vantaggi che ne conseguono.

 Come funziona l’Ecobonus 65%

L’Ecobonus 65% è una misura contenuta all’interno del Decreto Rilancio: esso prevede in particolare una detrazione del 65% su tutti i lavori inerenti la riqualificazione energetica di un edificio (sostituzione di vecchi impianti, coibentazione o efficientamento energetico) o opere di ristrutturazione.

È possibile anche scegliere, in alternativa alla detrazione, come da Circolare n.11 del 18/05/2018 dell’Agenzia delle Entrate, la cessione del credito oppure l’ottenimento dello uno sconto in fattura.

In particolare, gli interventi che consentono di accedere all’Ecobonus sono:

  • Messa in opera di un cappotto termico su una superficie pari almeno al 25% del totale.
  • Sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con uno più efficiente.
  • Coibentazione del tetto.

Andando ad effettuare anche soltanto uno di tali interventi, è possibile far rientrare nel bonus anche ulteriori lavori relativi alla riqualificazione energetica, come ad esempio l’installazione di schermature solari, caldaie a biomassa, impianti fotovoltaici o in generale lavori di riqualificazione complessiva dell’edificio, tra l’altro.

L’edificio interessato da tali opere dovrà necessariamente effettuare un salto di due o più classi energetiche per poter accedere al bonus, migliorie che andranno certificate direttamente tramite l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) che viene compilato prima e dopo gli interventi.

È inoltre necessario ricordare che per accedere all’Ecobonus 65% è necessario:

  • Pagare tutte le spese tramite bonifico bancario con causale “parlante”.
  • Inviare correttamente ad Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) tutta la documentazione necessaria.
  • Presentare agli istituti bancari tutta la documentazione (più il Visto di Conformità) se si desidera cedere il credito o ottenere lo sconto in fattura.

Se avrai rispettato l’intera procedura e prodotto tutta la documentazione necessaria, ti sarà possibile beneficiare delle detrazioni previste dal Decreto Rilancio relativamente alle spese che avrai sostenuto per il tuo impianto di climatizzazione per capannoni industriali.

*ARIABOX ® è un marchio registrato dall’azienda GIACOMINI CLIMA di Puegnago del Garda, Brescia.

Torna in alto