Furgoni da lavoro: come allestirli

Allestire un furgone da lavoro ai nostri giorni può essere una vera e propria necessità per la propria attività lavorativa. Come allestire un furgone da lavoro può essere spesso un’incognita soprattutto perché non si conosce bene il meccanismo con il quale si assemblano i pezzi di una officina mobile.

Cosa vuol dire allestire un furgone?

Allestire un furgone vuol dire: dargli praticamente una seconda possibilità. Ci sono molte varianti da considerare per un allestimento completo e modulare, alcune di questo possono essere banalmente scoperte cercando per google immagini mentre altre vanno approfondite in modo più pratico e professionale.

Allestire un furgone, vuol dire prendersi cura della propria professione e dare una visione in 3D alla propria azienda. Dare una visione in 3D vuol dire avere un’idea aziendale che possa essere espandibile e flessibile.

Nel nuovo mondo del lavoro infatti la flessibilità lavorativa è molto importante e avere un furgone che funga da officina e sia trasportabile può davvero fare la differenza.

Quindi allestire un furgone può voler dire dare anche un tocco di modernità e un arricchimento alla propria visione aziendale. Se la tua mission è concentrarti di più sul tuo lavoro e cogliere degli effetti positivi anche nel breve termine sicuramente allestire il furgone è un ottimo upgrade.

La modularità di un allestimento è importante?

Bene, dobbiamo toccare un argomento fondamentale in riferimento all’allestimento per furgoni ovvero la visione in moduli.

Infatti, la modularità è una delle caratteristiche più importanti che permette una massima personalizzazione del proprio furgone e quindi dell’officina mobile. La modularità è un arricchimento per un qualsiasi modello di furgone e per qualsiasi professione venga utilizzato.

Quando si pensa a un allestimento furgone, si pensa a una modularità. Un allestimento modulare ha davvero molti benefici, tra i quali:

  • Una scelta tra tantissime varianti di prodotti anche in base ai materiali, alle misure, alla qualità
  • La massima personalizzazione per quanto riguarda i costi (infatti è possibile considerare un modulo piuttosto che un altro)
  • La scelta migliore per la propria professione, ad esempio se sei un idraulico potrai scegliere dei pezzi che ti sono più utili rispetto ad altri
  • Una scelta degli accessori pensata e fatta anche su misura in base ai moduli scelti
  • La scelta di un ottimo pianale che sia perfetto per il proprio furgone compreso o non compreso con un allestimento modulare (il pianale può fare la differenza, soprattutto quando si ha necessità di avere pulizia e ordine)
  • La possibilità di prefigurarsi prima (in base all’azienda scelta), un piano 3D in modo da capire perfettamente ciò che fa al caso della propria professione.

Nella modularità non si sente parlare di “fai da te” però vogliamo anche considerare questa variante.

Furgoni da lavoro: come allestirli con il fai da te

Spesso quando si parla di allestimento furgoni o anche ad esempio altri tipi di allestimenti di officine, si parla di “fai da te”. Ebbene, il fai da te è davvero un’idea eccezionale soprattutto se si è del mestiere.

Diciamo “se si è del mestiere” proprio perché altrimenti si può cadere in alcune insidie che chi non è atto a occuparsene giornalmente non conosce.

Però attenzione ci sono anche diversi pregi dell’allestimento furgone fai da te quali:

  • Costo inesistente della manodopera se si è appunto capaci alla realizzazione
  • Scelta dei materiali in base alle proprie esigenze
  • Realizzazione di un piano in funzione delle misure necessarie a proprio piacimento
  • Scelta di prodotti e accessori in base alle proprie necessità

Ci sono anche delle piccole insidie, quali:

  • Se non si è del mestiere potrebbe essere difficile realizzare completamente un allestimento ben fatto e durevole nel tempo
  • Non si ha alcuna garanzia sui prodotti a parte quelli acquistati presso rivenditori autorizzati
  • Si potrebbe andare in contro a multe o comunque sanzioni poiché ci potrebbero essere problemi di sicurezza
  • I costi da bassi iniziali potrebbero diventare davvero elevati soprattutto se si sottovalutano alcune caratteristiche di lavoro non considerate che richiedono per forza di cose un altro professionista
  • Nessun esperto che consigli come scegliere un allestimento per il proprio passo e modello di furgone su misura.

Quindi se la tua domanda è: furgoni da lavoro come allestirli, cosa possiamo rispondere in linea generale?

Come hai avuto modo di leggere ci sono due modalità in particolare:

  • Una che prende in considerazione le tue capacità e quindi tutto ciò che riesci a fare con la tua professionalità. Potresti anche riuscire nel “fai da te” e allestire da solo il tuo furgone. In questo caso potrai scegliere di formare dei “moduli” e quindi costruire tu stesso un progetto per il tuo allestimento furgone che sia di valore.
  • Un’altra possibilità invece è quella di progettare insieme a un’azienda esperta come Tecnolam un allestimento furgone pensato su misura per il tuo furgone in base al brand che hai scelto, al passo del furgone e a tutto ciò che ti serve come prodotti e accessori.

Sicuramente un allestimento modulare ha comunque dei vantaggi innegabili, uno tra tutti: l’ordine.

Spesso l’ordine si sottovaluta ma avere un furgone che sia un’officina mobile ordinata e creata appositamente per la propria professione, permette di risparmiare parecchio tempo e non solo, anche di tenere in sicurezza e proteggere i propri attrezzi e le proprie minuterie da lavoro.

Allestire un furgone è sempre un’ottima idea, poiché permette all’azienda o al privato che lo fa di acquisire grande professionalità.

E’ un valore aggiunto alla propria attività, richiama infatti un concetto di serietà lavorativa maggiore e permette di migliorare la propria giornata di lavoro e le performance.

Torna in alto