powershell

Se si ha come sistema operativo Windows 10 e si vede apparire un errore che recita “Powershell ha smesso di funzionare”, niente panico. Esiste una soluzione e a breve ne parleremo in maniera dettagliata.

Prima di entrare nel vivo del discorso, si deve sottolineare che tale errore si può verificare nel caso in cui sulla macchina dell’utente si voglia andare a installare Avast come antivirus. Questo accade perché sul computer è già installato McAfee, che è un altro antivirus.

Come risolvere il problema sul proprio pc

 A questo punto, quindi, è importante capire cosa fare. Quando si verifica l’errore Powershell ha smesso di funzionare si può contattare l’assistenza Windows in modo che questa intervenga con un suggerimento su cosa fare.

Risulta tuttavia necessario cercare di capire il perché di questo errore. Nella maggior parte dei casi è stato appurato che si tratta di una incompatibilità tra due antivirus che, quindi, andrebbero ad annullarsi a vicenda.

Ecco, quindi, che si può dare il primo consiglio che è quello di non procedere mai con l’installazione di due programmi antivirus nello stesso pc, dato che questo porta con sé non solo l’errore di cui sopra, ma anche problemi di instabilità del sistema.

Si potrebbe finanche arrivare a bloccare il pc ed è per questo motivo che è importante evitare. Tuttavia, si deve sempre ricordare che in una situazione normale l’antivirus Windows Defender si dovrebbe disattivare in maniera automatica nel momento in cui si va a installare un programma differente dello stesso tipo. Anche in questo caso, però, se ciò non avviene risulta scattare l’errore di cui sopra, ossia quello che si verifica quando si prova a installare Avast con McAfee ancora presente sulla macchina.

Il consiglio, quindi, è quello di avere sempre un solo antivirus installato, così da non dover perdere tempo nel contattare l’assistenza Windows per un errore che potrebbe essere evitato a monte. Nella maggior parte dei casi, un solo antivirus è più che sufficiente per avere una macchina protetta.